Sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del Master in Teoria e Analisi Qualitativa. Storie di vita, biografie e focus group per la ricerca sociale, il lavoro la memoria, attivato presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della «Sapienza» Università di Roma. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Novembre 2007 e la selezione avverrà il giorno 11 Dicembre.
Il Master, unico nel suo genere in Italia, offre conoscenze e competenze teoriche e pratiche per l’applicazione delle metodologie qualitative nella ricerca sociale, nel lavoro e nella costruzione della memoria. Si rivolge a laureati che posseggono un diploma universitario di I o II livello, in qualsiasi disciplina di area umanistica e sociale.
Le lezioni si terranno di norma per un giorno e mezzo a settimana. Il master si articola in un modulo di lezioni che va da fine dicembre a fine aprile, nei tre mesi di maggio-giugno e luglio si svolgerà lo stage formativo e da metà settembre fino a fine novembre si terrà il secondo modulo di lezioni. Il percorso formativo è articolato in 3 moduli caratterizzanti.
Nel primo ci si soffermerà sui temi dell’identità e della memoria affrontando queste tematiche secondo le prospettive storiche, sociologiche, antropologiche, pedagogiche e psicologiche.
Il secondo modulo svilupperà le teorie e le tecniche dell’immagine: tratterà quindi degli elementi teorici e applicativi dei principali strumenti dell’immagine: fotografia, riprese video e montaggio audiovisivo.
Il terzo e ultimo modulo svilupperà l’approccio biografico e autobiografico, a patire dalla ricostruzione storica del metodo, tecniche di analisi, studio e interpretazione di diari e memorie, la teoria e la pratica dell’uso delle interviste qualitative in profondità e dei focus group.
Particolare attenzione verrà data alla pratica dei diversi stili di scrittura, dal linguaggio giornalistico alla scrittura per il web, dalla scrittura di un progetto a quella autobiografica.
Il Master nasce da un filone di ricerca e di riflessione afferenti in Italia e all’estero dal prof. Franco Ferrarotti.
La tassa d’iscrizione è di € 2900,00 da corrispondere in due rate. ANRP e Società di Studi Fiumani metteranno a disposizione due borse di studio a copertura parziale del costo.
Per informazioni:
dott.ssa Barbara Bechelloni cell. +39 3331445917
Via Salaria 113 – stanza B13 – Roma
Tel. 06 49918445, Lun-Mar-Mer
e-mail metodologiaqualitativa@yahoo.it
www.metodologiaqualitativa.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.