L’Università degli Studi di Pavia istituisce per l’anno accademico 2005/2006, ai sensi degli artt. 23, 24 e 25 dello Statuto, del decreto 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 26 del Regolamento Didattico di Ateneo, nonché del Regolamento per l’attivazione dei Master Universitari, il Master Universitario biennale di II livello in “Medicina estetica” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d’Organo.
Obiettivi formativi e funzioni del corso Il Master Universitario ha lo scopo di formare la figura professionale di Medico Estetico. A fronte dell’ormai indiscussa richiesta di mercato di tale professionalità, si pone l’esigenza di stabilire percorsi formativi qualificati, esaurienti, seri, tali da costituire un riferimento e una garanzia per gli utenti e gli Ordini Professionali dei Medici Chirurghi. A tale esigenza l’Università può e deve rispondere con le competenze proprie, armoniosamente integrate con risorse provenienti dal mondo produttivo.
La Medicina Estetica consiste nell’applicazione delle conoscenze e competenze proprie del laureato in Medicina e Chirurgia, non al trattamento di quadri patologici ma al mantenimento dello stato di salute e del benessere psicofisico. Tale finalità viene conseguita sia educando il paziente/utente a gestire al meglio la propria persona sia intervenendo opportunamente con gli adeguati correttivi per minimizzare gli inestetismi, che possono essere causa di disagio.
Sbocchi professionali:
• Attività libero professionale in Studi autonomi o Centri Polispecialistici
• Consulenza e direzione medica in Centri-Benessere
• Palestre, Beauty Farms, Stazioni Termali e simili.
Il Master Universitario è di durata biennale e prevede un monte ore pari a 3000 (1500/anno), articolato in:
• lezioni frontali e seminari presso le strutture dell’Università di Pavia (ore 960)
• esercitazioni pratiche-stage o visite presso Centri di Medicina Estetica, Centri-Benessere, Terme, Palestre, Aziende di settore, appositamente convenzionati (ore 600)
• attività di studio e preparazione individuale (ore 1440).
All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di
60 crediti formativi universitari/anno, per un totale di 120 C.F.U..
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore previsto.
Non sono previste sospensioni del Corso.
Fonte: university.it (articolo completo)
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.