L’Università degli Studi di Pavia istituisce per l’anno accademico 2005/2006, ai sensi degli artt. 23, 24 e 25 dello Statuto, del decreto 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 26 del Regolamento Didattico di Ateneo, nonché del Regolamento per l’attivazione dei Master Universitari, il Master Universitario biennale di II livello in “Medicina estetica” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d’Organo.
Obiettivi formativi e funzioni del corso Il Master Universitario ha lo scopo di formare la figura professionale di Medico Estetico. A fronte dell’ormai indiscussa richiesta di mercato di tale professionalità, si pone l’esigenza di stabilire percorsi formativi qualificati, esaurienti, seri, tali da costituire un riferimento e una garanzia per gli utenti e gli Ordini Professionali dei Medici Chirurghi. A tale esigenza l’Università può e deve rispondere con le competenze proprie, armoniosamente integrate con risorse provenienti dal mondo produttivo.
La Medicina Estetica consiste nell’applicazione delle conoscenze e competenze proprie del laureato in Medicina e Chirurgia, non al trattamento di quadri patologici ma al mantenimento dello stato di salute e del benessere psicofisico. Tale finalità viene conseguita sia educando il paziente/utente a gestire al meglio la propria persona sia intervenendo opportunamente con gli adeguati correttivi per minimizzare gli inestetismi, che possono essere causa di disagio.
Sbocchi professionali:
• Attività libero professionale in Studi autonomi o Centri Polispecialistici
• Consulenza e direzione medica in Centri-Benessere
• Palestre, Beauty Farms, Stazioni Termali e simili.
Il Master Universitario è di durata biennale e prevede un monte ore pari a 3000 (1500/anno), articolato in:
• lezioni frontali e seminari presso le strutture dell’Università di Pavia (ore 960)
• esercitazioni pratiche-stage o visite presso Centri di Medicina Estetica, Centri-Benessere, Terme, Palestre, Aziende di settore, appositamente convenzionati (ore 600)
• attività di studio e preparazione individuale (ore 1440).
All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di
60 crediti formativi universitari/anno, per un totale di 120 C.F.U..
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore previsto.
Non sono previste sospensioni del Corso.
Fonte: university.it (articolo completo)
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.