Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Master in Medicina Subacquea e Iperbarica: il 20 febbraio l’inaugurazione

Notizia del 16/02/2006 ore 10:06

S’inaugura lunedì 20 febbraio 2006 alle ore 11.00 nell’ Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa il primo Master Universitario di secondo livello in Medicina Subacquea e Iperbarica.

Organizzato dal Sant’Anna in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (Ifc-Cnr), il master rappresenta l’unico riferimento accademico di formazione di medici in Europa per i settori della subacquea professionale, delle attività marine ricreazionali (nuoto, immersioni in apnea e con autorespiratore, pesca subacquea) e della terapia iperbarica.

All’inaugurazione, cui è stato invitato il campione del mondo di apnea subacquea Umberto Pelizzari, interverranno tra gli altri Riccardo Varaldo e Paolo Ancillotti (rispettivamente presidente e direttore della Scuola Sant’Anna), il direttore dell’Area di ricerca Cnr di Pisa Luigi Donato, il preside della facoltà di medicina dell’Università di Pisa Luigi Murri, il direttore del master Antonio L’Abbate, Paolo Pelaia, ordinario di anestesia e rianimazione all’Università delle Marche, e il responsabile del gruppo di telemedicina ed elettronica medica dell’Ifc-Cnr Remo Bedini.

Il master è il coronamento dell’intensa attività di ricerca dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa nel campo della medicina subacquea, svolta negli ultimi 4 anni con il supporto della Regione Toscana e del Comune di Piombino.
La competenza di eccellenza nella materia del compianto professor Piergiorgio Data – “inventore” e direttore della scuola di specializzazione in medicina del nuoto e delle attività subacquee dell’Università di Chieti e alla cui memoria verrà intitolato il master, unite alla capacità catalizzatrice della Scuola Superiore Sant’Anna, hanno permesso l’ideazione e la creazione del corso in meno di 12 mesi. Un risultato che dimostra come università, enti di ricerca e di governo del territorio possano fare “sistema” e produrre assieme in brevissimo tempo un mezzo potente di formazione professionale specialistica ad alto livello che va a coprire una lacuna formativa in campo nazionale ed europeo.

Sant’Anna e Ifc hanno fornito parte del corpo docente per le materie di base e specialistiche; sono coinvolti anche molti professionisti dalle università, le forze armate, i vigili del fuoco, strutture sanitarie specialistiche pubbliche e private e ditte del settore.
Il master si avvale anche della collaborazione dei maggiori ricercatori in campo internazionale e provenienti da Stati Uniti, Svizzera, Canada, Belgio e Svezia.

Il corso, riservato ai laureati in medicina, avrà una durata biennale e prevede lezioni e seminari specialistici, esercitazioni in mare e in camera iperbarica.
L’International Marine Contractors Association (Imca) ha già manifestato interesse ad accreditare il master come primo e unico riferimento europeo in grado di licenziare medici specialistici richiesti per la piattaforme di lavori off shore.

Per maggiori informazioni contatta il Master.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.