Si è da poco chiuso con soddisfazione di docenti e allievi il primo Master di I livello in Mega Yacht Planning dell’Università Politecnica delle Marche: un corso di perfezionamento destinato a laureati in Ingegneria e Architettura, finalizzato alla formazione di professionisti nel settore della nautica e nella costruzione-progettazione di yacht e magayacht, con particolare riguardo alle conoscenze di carattere tecnologico e di design e a quelle di natura manageriale e organizzativa.
E’ stato il coordinatore del master professor Fausto Pugnaloni, direttore del Dipartimento di Architettura Rilievo Disegno Urbanistica e Storia (Dardus) dell’Ateneo dorico, a consegnare i diploma del master ai dieci allievi, alla presenza del preside della Facoltà di Ingegneria, professor Giovanni Latini.
Al termine di un anno di lavoro durante il quale si è affrontata la tematica del megayacht planning con approccio multidisciplinare, con una metodologia didattica innovativa, lungo un percorso formativo articolato e diversificato, gli allievi hanno preso parte, oltre alle classiche lezioni frontali, a visite guidate a cantieri, impianti e saloni nautici, assistendo a progettazione operativa, stage presso cantieri e studi marchigiani. Una trentina fra docenti delle diverse discipline dell’Università Politecnica delle Marche e professionisti del settore hanno collaborato al successo dell’iniziativa. E una decina le aziende marchigiane, tra le quali i principali produttori mondiali di megayacht, sono state coinvolte nelle visite guidate e negli stage. Sono Isa Produzione di Ancona, Crn Ferretti Group di Ancona, Forme di Fano, Benetti – Benetti-Azimut di Fano, Pershing di Fano, Corisail di Falconara, Resin Sistem Ferretti Group di Fano, Custom line Ferretti Group di Fano, Wally di Fano, Falegnameria W.W.W.W. di Fano, Videoworks di Ancona, A.E.A. di Angeli di Rosora, Geotop di Ancona.
Sono stati inoltre coinvolti il Cnr Ismar di Ancona, l’ Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale di Roma, il Salone Nautico di Genova.
E’ evidente l’importanza dell’integrazione nella formazione universitaria di corsi di specializzazione post-laurea d’eccellenza, come strumento di incontro tra domanda e offerta, in un mercato del lavoro spesso caratterizzato da scollamento tra aziende produttrici e formazione. Il coordinatore del Master, professor Fausto Pugnaloni, fa notare che la tematica del corso è inerente a un settore economico, la cantieristica navale e in particolare il settore dei megayacht, che costituisce polo innovativo e punta d’eccellenza del sistema produttivo nazionale. La cantieristica sta vivendo negli ultimi anni un processo di grande crescita, con elevati tassi di sviluppo; e le Marche, con i primi tre produttori mondiali di megayacht, contribuiscono a questo successo.
In quest’ottica la prima edizione del Master in Mega Yacht Planning può considerarsi importante momento d’integrazione e collaborazione sistematica tra l’Università e le aziende del settore. Si sottolinea inoltre la sinergia tra questo Master e il dottorato di Ricerca titolato La Città Adriatica, anch’esso gestito dal Dardus, con lo sguardo rivolto all’altra sponda del nostro mare. Visto il successo della prima edizione, che ha richiamato un’adesione entusiastica da parte di candidati e il felice coinvolgimento delle aziende, l’Università sta mettendo in pista la seconda edizione del master di I livello in Mega Yacht Planning, finanziata dalla Regione Marche con fondi europei. Il corso avrà inizio nel mese di settembre con un approccio ancor più orientato verso la realtà operativa e professionale.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.