Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master in Diritto delle Migrazioni organizzato dalla Cattolica

Notizia del 29/06/2006 ore 11:00

Il Master in Diritto delle Migrazioni, alla sua seconda edizione, attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, risponde dunque alla crescente domanda di competenze professionali necessarie per affrontare le complesse tematiche connesse ai processi migratori, che coinvolgono e segnano in maniera strutturale e permanente il contesto sociale.

Il percorso formativo del Master si propone di rispondere all’esigenza di formazione richiesta dalle trasformazioni sociali connesse all’immigrazione; fornire le capacità teoriche e pratiche per agire con competenza e professionalità nell’ambito specifico e complesso dell’immigrazione, attraverso l’approfondimento e l’analisi degli strumenti dottrinali e giurisprudenziali necessari per operare in una società multietnica; formare figure professionali in grado di operare con successo in un ambito di attività nuova, destinata a significativi sviluppi nel futuro, nei settori giuridico, amministrativo, sociale, della comunicazione.

Al fine di garantire l’acquisizione delle capacità necessarie per la specifica formazione professionale, all’attività didattica vengono affiancati stages o altre attività integrative presso strutture pubbliche e private già attive nel settore nelle quali, la formazione acquisita si traduce in sapere professionalizzante.

Il corso, che ha durata annuale e si articola in lezioni frontali, giornate di studio ed esperienze di stage, per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore, è rivolto ai laureati delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche, Scienze della formazione, Sociologia, nonché a laureati presso Università europee ed extraeuropee, i cui titoli di studio siano giudicati equipollenti dalla Commissione d’ammissione.

Le lezioni prenderanno avvio il 6 ottobre 2006 e si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Piacenza, con il seguente orario:

  • il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19;
  • il sabato dalle 9 alle 13.

Il numero degli ammessi al corso di Master universitario in Diritto delle migrazioni è fissato in 35 partecipanti, di cui 5 soggetti inviati o selezionati da enti ed istituzioni che sostengono il Master con finanziamenti o borse di studio.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate per posta prioritaria, utilizzando l’apposito modulo inserito nel dépliant o la scheda pubblicata sul sito internet della Cattolica, al seguente indirizzo: “Università Cattolica del Sacro Cuore Ufficio Master – Diritto delle Migrazioni, Via Emilia Parmense, 84 – 29100 Piacenza”, entro e non oltre il 18 settembre 2006.

Per essere ammessi a tale master i candidati dovranno superare una prova di ammissione tesa a valutare i curriculum, le attitudini e le motivazioni. Il colloquio si terrà il 25 settembre 2006.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Master (tel. 0523.599134; e-mail uff.master-pc@unicatt.it) e la Segreteria della Facoltà di Giurisprudenza (tel. 0523.599333; e-mail seg.giurisprudenza-pc@unicatt.it) oppure visitare il sito www.unicatt.it nella sezione Master all’interno dell’Offerta formativa.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.