Anno di svolta per Spegea, la scuola di formazione di Confindustria Bari. In occasione dell’incontro tra giovani laureati ed ex-allievi del Master in Management e Sviluppo Imprenditoriale organizzato per festeggiare i 25 anni dalla nascita della scuola, il presidente di Spegea Alessandro Laterza e il nuovo staff di coordinamento del master hanno presentato la XXII edizione che prenderà il via nel prossimo mese di ottobre e che, completamente rinnovata nel modello gestionale, ha l’obiettivo di inserirsi fra le proposte qualificanti della formazione manageriale italiana.
Le caratteristiche distintive della XXII edizione:
- le partnership con le imprese, locali, nazionali, internazionali; tra le aziende che hanno già aderito al progetto partnership AGOS ITAFINCO, ALD AUTOMOTIVE, ASATOURS (Londra), ATAC spa, BANCA POPOLARE DI BARI, JOLLY HOTEL MADISON TOWERS (New York), VIRGILIO Advertising;
- il progetto “aula nell’impresa” che vedrà un gruppo di aziende aprire periodicamente le porte ad allievi e docenti, mettendo a disposizione le esperienze, le professionalità e il know how per rendere ricca e innovativa l’esperienza applicativa, e ottenendo in cambio diagnosi aziendali e consulenze specialistiche di area;
- il coinvolgimento di saggi, consulenti internazionali, giovani manager in carriera e testimoni stabilmente impegnati in contesti aziendali anche internazionali;
- i benefici per i partecipanti: pc portatili in dotazione gratuita, aule attrezzate con tecnologia wireless, stage retribuiti in Italia e all’estero, agevolazioni per residenzialità;
- il servizio placement, sempre alla ricerca di nuove opportunità ed occasioni di lavoro, anche nel mercato internazionale, per nuovi e vecchi allievi;
- il rapporto con la comunità dei diplomati master, indispensabile per monitorare l’evoluzione delle tappe di carriera.
Un’altra delle numerose novità del master XXII è il coinvolgimento stabile di una società di ricerca e selezione del personale, operante sul mercato internazionale. Un processo di selezione e accompagnamento rileverà le potenzialità, le attitudini e le motivazioni di ogni allievo lungo tutto il percorso formativo e consentirà alle aziende interessate a stage e assunzioni di disporre di un dossier confidenziale per l’ individuazione dei profili più coerenti rispetto alle esigenze. Da quest’anno il master riapre le porte anche ai giovani imprenditori e manager con consolidata esperienza nella gestione aziendale.
Il percorso formativo, che prenderà il via il prossimo 23 ottobre, prevede 1600 ore di lezione, di cui almeno 500 di stage, un impegno “full-immersion” di 8 ore giornaliere da parte degli allievi e la frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì.
Rivolto a giovani laureati e giovani imprenditori, il corso è a numero chiuso e prevede una selezione che premierà i giovani laureati più meritevoli con borse di studio totali e parziali messe a disposizione da aziende ed enti partner del master. La quota di iscrizione al master è di 12.950 euro più iva; i voucher formativi messi a disposizione dalla Regione Puglia e da altre amministrazioni regionali, possono consentire la copertura parziale (7.500 euro per i residenti in Puglia) o totale (per i residenti in Calabria e Sardegna) del costo.
Per informazioni su voucher formativi e master è possibile contattare il numero verde ‘Spegeaorienta’ 800/139929 dal lunedi’ al venerdi’, dalle ore 15 alle ore 17, oppure la Segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.