Il Master Universitario di II livello in “Sostegno all'integrazione della disabilità nei contesti educativi” ha lo scopo di formare figure educative specializzate nell’integrazione dei ragazzi disabili nella scuola e in altri contesti educativi. In una logica di uguaglianza di opportunità, di valorizzazione di risorse, di inclusione, la professionalità del docente che opera con soggetti disabili, sia esso curricolare che di sostegno, necessita di competenze peculiari che vanno promosse, apprese e affinate.
Anche la figura dell’educatore professionale, sia che operi con il disabile nella scuola o sul territorio, abbisogna di un’analoga specifica strumentazione. Si tratta di capacità relazionali e comunicative, di osservazione e ascolto, di gestione dei gruppi, di progettazione condivisa di interventi, di messa a punto di percorsi didattici individualizzati in una logica di sistema che vede l’insegnante di sostegno come perno di reti di rapporti da stabilire e promuovere.
Destinatari del Master sono Psicologi, Insegnanti laureati, Neuropsichiatri infantili, Psicopedagogisti, e qualsiasi laureato interessato ad approfondire le tematiche dell’integrazione educativa.
L’attività didattica del corso, che prevede, oltre alle lezioni frontali, attività di tirocinio osservativo e attivo, work-shop, laboratori, seminari sarà rivolta al conseguimento dei seguenti obiettivi formativi specifici relativi all’acquisizione di:
- conoscenze di base per affrontare le problematiche specifiche delle diverse disabilità (disturbi dell’apprendimento, disturbi relazionali e della personalità, disabilità intellettive, disabilità sensoriali e neurosensoriali)
- conoscenza della normativa relativa all’handicap e all’integrazione scolastica
- conoscenza dei fondamenti e dei principi della pedagogia inclusiva
- competenze relazionali e comunicative e tecniche collegate (colloqui, ascolto attivo, ecc.)
- competenze relative alla gestione della classe e dei gruppi, all’osservazione degli allievi e alla valutazione del contesto educativo, alla progettazione di interventi educativi mirati
- competenze per la progettazione e la realizzazione di progetti educativi e percorsi didattici mirati negli ambiti matematico-scientifico, linguistico, espressivo e delle tecnologie educative
Il Master Universitario ha durata annuale per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari. Potrà iniziare nel mese di Gennaio 2011 e concludersi entro la fine del dicembre 2011; l'esame finale potrà essere sostenuto entro il marzo 2012, in data che verrà indicata.
Il corso è riservato ad un massimo di 50 iscritti. Agli ammessi è richiesto un contributo di € 2100,00 (duemilacento) da versare in un’unica soluzione dopo l’avvenuta accettazione al corso.
Bando e moduli di iscrizioni saranno disponibili on line aal mese di settembre 2010, www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Post-laurea/Master/MasterIIlivello.html
Per informazioni contattare:
Dott.ssa Armida Sabbatini, armida.sabbatini@unipv.it
Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Filosofia, P.zza Botta 6, Pavia
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.