Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

II edizione del Master in Management Internazionale alla Cattolica di Piacenza: iscrizioni fino all’11 settembre

Notizia del 24/07/2006 ore 10:55

A settembre avrà inizio, nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, la seconda edizione del master universitario di primo livello in Management internazionale (M-Mint).

Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono sviluppare conoscenze, capacità e competenze per operare in imprese ed organizzazioni con vocazione internazionale. «In un mondo nel quale la capacità di competere sui mercati esteri e con concorrenti stranieri rappresenta una condizione di esistenza per le imprese di ogni dimensione e settore – spiegano alla Cattolica – e nel quale un ruolo sempre più critico è ricoperto da enti ed istituzioni che operano a livello internazionale, è essenziale avere una preparazione che consenta di analizzare e capire le dinamiche competitive e macroeconomiche globali; operare in contesti multiculturali; saper sviluppare piani e business plan per l'internazionalizzazione».

Il master in management internazionale intende conseguire l'obiettivo di preparare i suoi studenti a muoversi in questa direzione, abbinando alle tradizionali sessioni in aula (caratterizzate da una didattica attiva, da esercitazioni su casi reali, da lavori di gruppo con studenti di diversa nazionalità) anche uno stage lungo, concentrato nella seconda parte dell'anno, fino ad un massimo di 6 mesi.

«Il riferimento costante ad esperienze e problematiche aziendali reali costituisce un elemento qualificante del progetto formativo – è stato spiegato – in grado di garantire un effettivo arricchimento del patrimonio di conoscenze e competenze degli allievi».
L'M-Mint è un progetto formativo della durata di dodici mesi, articolato in trimestri. Nei primi due (fine settembre 2006 – inizio marzo 2007) sono previste attività d'aula, mentre i successivi (aprile – settembre 2007) sono dedicati all'attività di stage. Le lezioni si svolgono nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. La frequenza è obbligatoria e costituisce condizione per il conseguimento del titolo di master universitario; il limite minimo per il conseguimento del titolo è costituito dal 75 per cento delle ore di lezione più lo stage.

L'ammissione al master è riservata a laureati in discipline economiche (scienze dell'economia e della gestione aziendale, scienze economiche), scienze politiche, sociologia, giurisprudenza, ingegneria gestionale. La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum e su un colloquio teso a valutare le attitudine e le motivazioni dei candidati.

I colloqui di selezione si terranno il 13 e il 14 settembre 2006 nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Le attività didattiche avranno inizio il 27 settembre 2006.
Le domande di ammissione, compilate utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito della Cattolica dovranno essere inviate a:
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Master
Via Emilia Parmense, 84
29100 – Piacenza
entro l'11 settembre 2006.

La domanda andrà corredata di curriculum vitae, certificato di laurea (quadriennale o triennale) con indicazione degli esami sostenuti e dei voti riportati, eventuali altri titoli pertinenti con l'oggetto del programma.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Master (tel. 0523.599134; e-mail: uff.master-pc@unicatt.it) oppure visitare il Sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.