A settembre avrà inizio, nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, la seconda edizione del master universitario di primo livello in Management internazionale (M-Mint).
Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono sviluppare conoscenze, capacità e competenze per operare in imprese ed organizzazioni con vocazione internazionale. «In un mondo nel quale la capacità di competere sui mercati esteri e con concorrenti stranieri rappresenta una condizione di esistenza per le imprese di ogni dimensione e settore – spiegano alla Cattolica – e nel quale un ruolo sempre più critico è ricoperto da enti ed istituzioni che operano a livello internazionale, è essenziale avere una preparazione che consenta di analizzare e capire le dinamiche competitive e macroeconomiche globali; operare in contesti multiculturali; saper sviluppare piani e business plan per l'internazionalizzazione».
Il master in management internazionale intende conseguire l'obiettivo di preparare i suoi studenti a muoversi in questa direzione, abbinando alle tradizionali sessioni in aula (caratterizzate da una didattica attiva, da esercitazioni su casi reali, da lavori di gruppo con studenti di diversa nazionalità) anche uno stage lungo, concentrato nella seconda parte dell'anno, fino ad un massimo di 6 mesi.
«Il riferimento costante ad esperienze e problematiche aziendali reali costituisce un elemento qualificante del progetto formativo – è stato spiegato – in grado di garantire un effettivo arricchimento del patrimonio di conoscenze e competenze degli allievi».
L'M-Mint è un progetto formativo della durata di dodici mesi, articolato in trimestri. Nei primi due (fine settembre 2006 – inizio marzo 2007) sono previste attività d'aula, mentre i successivi (aprile – settembre 2007) sono dedicati all'attività di stage. Le lezioni si svolgono nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. La frequenza è obbligatoria e costituisce condizione per il conseguimento del titolo di master universitario; il limite minimo per il conseguimento del titolo è costituito dal 75 per cento delle ore di lezione più lo stage.
L'ammissione al master è riservata a laureati in discipline economiche (scienze dell'economia e della gestione aziendale, scienze economiche), scienze politiche, sociologia, giurisprudenza, ingegneria gestionale. La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum e su un colloquio teso a valutare le attitudine e le motivazioni dei candidati.
I colloqui di selezione si terranno il 13 e il 14 settembre 2006 nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Le attività didattiche avranno inizio il 27 settembre 2006.
Le domande di ammissione, compilate utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito della Cattolica dovranno essere inviate a:
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Master
Via Emilia Parmense, 84
29100 – Piacenza
entro l'11 settembre 2006.
La domanda andrà corredata di curriculum vitae, certificato di laurea (quadriennale o triennale) con indicazione degli esami sostenuti e dei voti riportati, eventuali altri titoli pertinenti con l'oggetto del programma.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Master (tel. 0523.599134; e-mail: uff.master-pc@unicatt.it) oppure visitare il Sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.