L’idea di organizzare questo corso è scaturita dalla constatazione della convergenza in atto tra le linee della ricerca universitaria e della ricerca industriale nell’approccio alla progettazione di macchine e sistemi di natura meccanica, caratterizzati da un grado sempre più spinto di automazione. E’ sempre più forte nelle aziende l’esigenza di rivedere le metodologie di progetto tradizionali, articolate sulla sostanziale indipendenza della progettazione meccanica dalla progettazione dell’elettronica e dell’informatica a bordo macchina, passando ad una progettazione integrata delle due componenti, tale da determinare anticipatamente le prestazioni della macchina nei suoi cicli di lavoro. D’altra parte le aziende riscontrano difficoltà a reperire figure professionali con competenze interdisciplinari dalla meccanica all’informatica, appunto, ossia con competenze “meccatroniche”, per la sostanziale separazione, nei corsi di studio tradizionali, della formazione nei due campi disciplinari.
Obiettivo di questo Master è quello di offrire a laureati in Ingegneria Informatica, Meccanica, Elettrica, Elettronica e Aerospaziale la possibilità di appropriarsi di un’impostazione completa al problema di progettazione, evidenziando fin dall’ideazione del nuovo prodotto tutti gli elementi cruciali per le prestazioni finali.
La figura professionale formata in questo Master potrà trovare sbocchi occupazionali in qualità di progettista o installatore, come supporto al cliente nelle fasi di progettazione, installazione e diagnosi, nella consulenza e in studi e società di ingegneria.
Il programma formativo è articolato in un periodo di attività d’aula, distribuita in lezioni, esercitazioni e laboratori, e in un tirocinio in azienda. Le aree disciplinari coinvolte sono l’Informatica, l’Elettronica, la Meccanica, le Misure e l’Automatica. Sono inoltre previste aree interdisciplinari, in particolare un laboratorio di progettazione meccatronica con contributi delle aree Automatica e Meccanica.
Il percorso è rivolto a laureati di primo o secondo livello o titolari di diploma universitario in discipline tecnicoscientifiche, in possesso di una base adeguata di conoscenze informatiche e/o meccaniche. La selezione è basata su un colloquio individuale della Commissione di Corso di Master con i candidati finalizzato ad accertarne l’idoneità e stilare una graduatoria. I posti disponibili sono 25 e il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è l’8 settembre 2006.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.