E' stata prorogata la scadenza del bando di iscrizione al Master di II livello in SpacE Exploration and Development Systems (Esplorazione Spaziale e Sviluppo di Sistemi): le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 27 ottobre 2006.
Il Master nasce della collaborazione tra 3 Atenei: Politecnico di Torino e Corep, l’Universität Bremen (Germania) e la Grande Ecole Aérospatiale Supaero Toulouse (Francia, da confermare), tutti e tre localizzati in città europee con una lunga tradizione di cooperazione nell’industria aerospaziale.
L’argomento principale del Master è l’esplorazione spaziale e lo sviluppo dei relativi sistemi. SEEDS, pertanto, si focalizza sull’obiettivo di formare specialisti pronti a operare sulle più recenti linee di sviluppo che stanno emergendo sia in Europa che negli Stati Uniti. E’ proprio identificando l’esplorazione spaziale come tema principale che SEEDS intende associarsi a tali sviluppi e a formare tempestivamente gli specialisti ad essi preparati.
Il Master si svilupperà fino all'aprile 2008. Di durata complessiva pari a 18 mesi (2700 ore di lavoro, incluso lo studio personale), il Master SEEDS vedrà i primi 6 mesi di corso, principalmente lezioni ed esercitazioni, tutti svolti in inglese e dedicati a insegnamenti generali su discipline legate all’esplorazione spaziale.
Nei seguenti 5 mesi gli studenti si avvicineranno al futuro Project Work, e cominceranno a preprare la propria Tesi.
Nei restanti mesi svilupperanno il Project Work sotto la guida di un tutor. Il Proget Work sarà suddiviso in 3 fasi, ognuna delle quali dedicata a un aspetto particolare dell’esplorazione spaziale, che si svolgeranno presso le industrie e i centri delle 3 località europee associate.
Il Master ha ottenuto il Finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Viste le conferme finora pervenute delle sponsorizzazioni richieste e quelle attese nei prossimi giorni, la quota d’iscrizione è stata ridotta da 12.500 Euro a 4.700 (comprensiva di tasse universitarie). Sono già confermate alcune borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.