Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Summer School – Master Europeo del Paesaggio: iscrizioni aperte fino al 6 settembre

Notizia del 19/08/2006 ore 16:00

Lo Stato Italiano, con Legge n° 9 gennaio 2006 n. 14, ha ratificato la Convenzione Europea del Paesaggio, che inciderà notevolmente sulle politiche di gestione del territorio orientate alla “qualità paesaggistica”.

La Convenzione Europea del Paesaggio, ponendo in risalto l’importanza fondamentale della percezione del territorio da parte delle popolazioni, ha sancito e consolidato una visione complessa e inclusiva del paesaggio, che diventa così il luogo di ricomposizione olistica delle svariate letture disciplinari del contesto di vita dell’uomo.

Obiettivo del Master Europeo del Paesaggio, che si terrà a Futani (Salerno) dall’8 al 18 settembre 2006, sarà quindi di attivare un confronto europeo sugli strumenti per una comprensione critica della complessità paesaggistica nella sua dimensione interdisciplinare, e le metodologie innovative dei processi di partecipazione e condivisione al fine di individuare gli strumenti di intervento nel quadro tracciato dalla Convenzione Europea del Paesaggio (CEP).

Il Master è realizzato da HISPA – High School for the Public Administration of Protected Areas, in collaborazione con Federazione Nazionale Parchi e Riserve Naturali e il Centro Interdipartimentale in Scienze Ambientali – Università degli Studi di Salerno, col patrocinio e cofinanziamento di Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Università degli Studi di Salerno.

Le iscrizioni restano aperte sino al 6 settembre 2006.
Occorre presentare o far pervenire alla Segreteria della Scuola di Alta Formazione della P.A. nelle Aree Protette, via Foresta 10, 0974 Futani SA, la domanda di iscrizione redatta in carta libera. La domanda può essere spedita con raccomandata semplice, oppure trasmessa via fax al numero +39 0974953814 o all’indirizzo mail hispa@hispa.it.

Programma e altre informazioni su www.parks.it/indice/PDF/hispa.pdf.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.