Lo Stato Italiano, con Legge n° 9 gennaio 2006 n. 14, ha ratificato la Convenzione Europea del Paesaggio, che inciderà notevolmente sulle politiche di gestione del territorio orientate alla “qualità paesaggistica”.
La Convenzione Europea del Paesaggio, ponendo in risalto l’importanza fondamentale della percezione del territorio da parte delle popolazioni, ha sancito e consolidato una visione complessa e inclusiva del paesaggio, che diventa così il luogo di ricomposizione olistica delle svariate letture disciplinari del contesto di vita dell’uomo.
Obiettivo del Master Europeo del Paesaggio, che si terrà a Futani (Salerno) dall’8 al 18 settembre 2006, sarà quindi di attivare un confronto europeo sugli strumenti per una comprensione critica della complessità paesaggistica nella sua dimensione interdisciplinare, e le metodologie innovative dei processi di partecipazione e condivisione al fine di individuare gli strumenti di intervento nel quadro tracciato dalla Convenzione Europea del Paesaggio (CEP).
Il Master è realizzato da HISPA – High School for the Public Administration of Protected Areas, in collaborazione con Federazione Nazionale Parchi e Riserve Naturali e il Centro Interdipartimentale in Scienze Ambientali – Università degli Studi di Salerno, col patrocinio e cofinanziamento di Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Università degli Studi di Salerno.
Le iscrizioni restano aperte sino al 6 settembre 2006.
Occorre presentare o far pervenire alla Segreteria della Scuola di Alta Formazione della P.A. nelle Aree Protette, via Foresta 10, 0974 Futani SA, la domanda di iscrizione redatta in carta libera. La domanda può essere spedita con raccomandata semplice, oppure trasmessa via fax al numero +39 0974953814 o all’indirizzo mail hispa@hispa.it.
Programma e altre informazioni su www.parks.it/indice/PDF/hispa.pdf.
Ultime Notizie dai Master
Al via il corso di perfezionamento professionale in Psicologia Clinica dell'Aviazione a Torino
Il corso nasce in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1042 del 25 luglio 2018, che introduce l’obbligo di istituire programmi di supporto psicologico a favore degli equipaggi di condotta e di terra.
Al via la nuova edizione del Master in Divulgazione Scientifica all'Università di Siena
L’Università di Siena propone un Master di II livello in “Divulgazione scientifica”, che verrà attivato a partire da aprile 2025. Il master si pone come obiettivo quello di formare professionisti qualificati nella pianificazione e nella realizzazione di una divulgazione scientifica seria, comprensibile e responsabile.
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alberto Staboli, Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alberto Staboli, Alumnus - International MBA, Rome Business School. 1.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026 alla Federico II di Napoli
È online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell'alimentazione e dell’igiene alimentare.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, al via la seconda edizione alla Federico II di Napoli
Pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per l'anno accademico 2025/2026.