L’Università di Camerino (MC), in collaborazione con l’ente di Formazione Professionale BIC Omega e la fabbrica di auto da corsa Picchio S.p.A., organizza due Master gratuiti che sono, per molti, il coronamento di un sogno: trasformare la passione per l’automobilismo in un percorso di formazione avanzata e in una prospettiva lavorativa. I Master abbracciano due aree del ramo Automotive diverse ma complementari: una è quella della Progettazione e l’altra è quella del Design.
Per l’ambito ingegneristico, è in partenza il master gratuito “Racing Car Engineer II edizione”, che presenterà la collaudata formula già messa a punto nella prima edizione, quella del 2004/2005: preparare giovani laureati per progettare, analizzare e gestire un’auto da corsa. Saranno previste anche delle lezioni pratiche in pista, in cui acquisire padronanza sulla gestione dell’assetto di un’auto da corsa. Il Master si rivolge a tutti gli appassionati di auto che abbiano almeno una laurea di primo livello o specialistica o laurea del vecchio ordinamento ad indirizzo scientifico (Ingegneri, Matematici, Fisici, Informatici ecc..) ed una forte motivazione a conseguire una formazione specifica nel campo della progettazione di auto da corsa.
Il secondo Master sarà in “Transportation & Racing Car Design”: anche questo finanziato, e pertanto totalmente gratuito per gli allievi, si prefigge di fornire un percorso formativo avente una “doppia anima”: quella tecnica e quella artistica. Infatti, accanto a lezioni riguardanti la normativa, le tecniche di progettazione e le tecnologie di produzione, verranno presentati moduli didattici prettamente collegati allo stile, al design, all’ergonomia e alle tecniche di disegno. Per accedere alle selezioni di questo secondo Master è richiesto il possesso di laurea triennale o specialistica o laurea del vecchio ordinamento, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura, Disegno Industriale e Comunicazione visiva. Il Master si rivolge a tutti gli appassionati che vogliono trovare una risposta professionale non solo al come vadano progettate e prodotte delle auto da corsa, ma anche al perché alcune di esse rapiscano la nostra immaginazione.
In ambedue i Master, il taglio delle lezioni sarà eminentemente pratico, ed una importante parte di esse sarà dedicata all’uso professionale di software CAID/CAS/CAD/CAE della PTC. Ciascuno dei Master avrà una classe di 15 elementi ed una durata complessiva di 1500 ore, delle quali ben 360 saranno riservate a stage professionalizzanti in aziende del settore automobilistico. Al termine dei percorsi formativi, agli allievi verranno attribuiti 60 Crediti Universitari (CFU), pari ad un anno di università. Le lezioni, sia teoriche che pratiche, saranno tenute da un team di docenti universitari e da professionisti nel settore delle auto da corsa.
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate entro il 23 settembre 2006.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.