C’è tempo fino al 20 ottobre per iscriversi al master dell’Università di Siena in “Tecniche di partecipazione, mediazione territoriale, facilitazione e progettazione per lo sviluppo e la valorizzazione degli spazi locali”. Il corso, coordinato da Marina Marengo, è istituito dall’osservatorio aretino per lo Studio dello sviluppo sostenibile della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, in collaborazione con il centro per l’Innovazione organizzativa e gestionale nelle pubbliche amministrazioni (Cinpa) e l’agenzia regionale per la Protezione ambientale della Toscana. Sarà attivato anche un corso di formazione cui possono partecipare i non laureati.
Le domande di iscrizione al master e al corso di formazione devono essere inviate per posta, fax o e-mail, all’ufficio Formazione e Post laurea (via Bandini 25, 53100 Siena, fax 0577232307, e-mail post-laurea@unisi.it).
L’obiettivo del master è quello formare nuove figure professionali capaci di operare nel settore pubblico e privato per valorizzare il territorio locale nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile. Il corso è rivolto a laureati, amministratori locali, operatori di associazioni e cooperative e dirigenti scolastici.
La durata del master è di 12 mesi ed è previsto anche un periodo di stage presso istituzioni pubbliche o private. La tassa di iscrizione al Master è di 2500 euro, mentre per il corso di formazione è di 1200 euro.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.