Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Master in Project Management: iscrizioni aperte fino al 25 ottobre

Notizia del 17/10/2006 ore 11:26

L’Università degli Studi di Parma istituisce, per l’anno accademico 2006-2007, il Master in Project Management – Gestione della Commessa Edilizia, promosso dalla Facoltà di Ingegneria e realizzato con il sostegno e la collaborazione di Unione Parmense degli Industriali, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, Centro Servizi Edili di Parma.

La figura professionale oggetto del corso è il Responsabile di Commessa Edilizia, un gestore di processo con riferimento ai dati tecnici ed economici che definiscono la specifica commessa, con competenze nella gestione e direzione del cantiere.
L’obiettivo è quello di formare tecnici di livello superiore, competenti nell’organizzazione e nella gestione di mezzi e del personale per la realizzazione di opere di architettura ed ingegneria civile; capaci di organizzare il processo produttivo di un’impresa edile, pianificandone e controllandone i tempi, i costi, la qualità e la sicurezza; in grado di inserirsi e guidare il processo di gestione di un’opera pubblica.

Il corso ha durata annuale e prevede un impegno complessivo di 1500 ore per un totale di 60 CFU, articolato in: 300 ore di formazione in aula; 400 ore di stage in azienda; seminari a carattere monografico; utilizzo di materiale FAD; laboratorio intensivo di simulazione d’impresa (all’interno del quale verranno sviluppati alcuni casi di commesse edilizie); 500 ore di studio individuale (comprensive della produzione di elaborati per le verifiche in itinere e del project work da presentare all’esame finale).
L’accesso alla selezione, che si terrà presso l’Università di Parma, è riservato ai titolari di laurea triennale o specialistica delle Facoltà di Architettura e Ingegneria.
La domanda di iscrizione deve essere inoltrata entro e non oltre il 25 ottobre 2006.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di partecipazione: www.unipr.it.

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.