Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:55

Master in Project Management: iscrizioni aperte fino al 25 ottobre

Notizia del 17/10/2006 ore 11:26

L’Università degli Studi di Parma istituisce, per l’anno accademico 2006-2007, il Master in Project Management – Gestione della Commessa Edilizia, promosso dalla Facoltà di Ingegneria e realizzato con il sostegno e la collaborazione di Unione Parmense degli Industriali, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, Centro Servizi Edili di Parma.

La figura professionale oggetto del corso è il Responsabile di Commessa Edilizia, un gestore di processo con riferimento ai dati tecnici ed economici che definiscono la specifica commessa, con competenze nella gestione e direzione del cantiere.
L’obiettivo è quello di formare tecnici di livello superiore, competenti nell’organizzazione e nella gestione di mezzi e del personale per la realizzazione di opere di architettura ed ingegneria civile; capaci di organizzare il processo produttivo di un’impresa edile, pianificandone e controllandone i tempi, i costi, la qualità e la sicurezza; in grado di inserirsi e guidare il processo di gestione di un’opera pubblica.

Il corso ha durata annuale e prevede un impegno complessivo di 1500 ore per un totale di 60 CFU, articolato in: 300 ore di formazione in aula; 400 ore di stage in azienda; seminari a carattere monografico; utilizzo di materiale FAD; laboratorio intensivo di simulazione d’impresa (all’interno del quale verranno sviluppati alcuni casi di commesse edilizie); 500 ore di studio individuale (comprensive della produzione di elaborati per le verifiche in itinere e del project work da presentare all’esame finale).
L’accesso alla selezione, che si terrà presso l’Università di Parma, è riservato ai titolari di laurea triennale o specialistica delle Facoltà di Architettura e Ingegneria.
La domanda di iscrizione deve essere inoltrata entro e non oltre il 25 ottobre 2006.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di partecipazione: www.unipr.it.

Ultime Notizie dai Master

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.

Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026

Notizia del 14/01/2026 ore 13:04

L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.