Per l’anno accademico 2006/2007 è istituito presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche, il Master di I livello in Progettazione e comunicazione dei beni culturali.
Il corso, con frequenza obbligatoria, avrà la durata di 10 mesi e inizierà il 5 febbraio 2007. La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere inoltrata entro il 22 novembre 2006.
L’importo della quota di iscrizione al corso è di € 5.000,00.
Il Master si propone di approfondire le conoscenze e le capacità operative nel campo della progettazione e della comunicazione dei beni culturali. In particolare intende sviluppare le conoscenze, e le relative capacità comunicative, nei campi relativi alle risorse del territorio (risorse enogastronomiche, produzioni artigianali locali, feste e riti religiosi tradizionali), con particolare riferimento alla Toscana.
Di particolare significato appare nell’ambito di queste finalità formative la collaborazione con le Soprintendenze al patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico, al patrimonio architettonico ed ambientale, al patrimonio archeologico, al Polo Museale fiorentino. Questa collaborazione consentirà di immettere nel circuito formativo postuniversitario le competenze ad altissimo livello presenti nelle Soprintendenze fiorentine.
Il progettista e comunicatore dei beni culturali è una figura professionale impegnata nella valorizzazione e nella promozione dei beni culturali sia musealizzati sia diffusi nel territorio. In particolare svolge una funzione di progettazione e di coordinamento di progetti di valorizzazione territoriale, con particolare riferimento alla comunicazione. La sua competenza professionale si può esprimere anche nella direzione dei musei locali e del territorio, nonché nella progettazione e nella realizzazione di progetti di comunicazione riguardanti sia il patrimonio culturale musealizzato che quello diffuso nel territorio. E’ inoltre esperto nella progettazione e nella comunicazione di itinerari culturali.
La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al corso di Master, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello è disponibile all’indirizzo www.unifi.it/master e www.esseffeci.org.
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.