Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Master in Progettazione e Comunicazione dei Beni Culturali a Firenze

Notizia del 24/10/2006 ore 10:32

Per l’anno accademico 2006/2007 è istituito presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche, il Master di I livello in Progettazione e comunicazione dei beni culturali.
Il corso, con frequenza obbligatoria, avrà la durata di 10 mesi e inizierà il 5 febbraio 2007. La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere inoltrata entro il 22 novembre 2006.
L’importo della quota di iscrizione al corso è di € 5.000,00.

Il Master si propone di approfondire le conoscenze e le capacità operative nel campo della progettazione e della comunicazione dei beni culturali. In particolare intende sviluppare le conoscenze, e le relative capacità comunicative, nei campi relativi alle risorse del territorio (risorse enogastronomiche, produzioni artigianali locali, feste e riti religiosi tradizionali), con particolare riferimento alla Toscana.
Di particolare significato appare nell’ambito di queste finalità formative la collaborazione con le Soprintendenze al patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico, al patrimonio architettonico ed ambientale, al patrimonio archeologico, al Polo Museale fiorentino. Questa collaborazione consentirà di immettere nel circuito formativo postuniversitario le competenze ad altissimo livello presenti nelle Soprintendenze fiorentine.

Il progettista e comunicatore dei beni culturali è una figura professionale impegnata nella valorizzazione e nella promozione dei beni culturali sia musealizzati sia diffusi nel territorio. In particolare svolge una funzione di progettazione e di coordinamento di progetti di valorizzazione territoriale, con particolare riferimento alla comunicazione. La sua competenza professionale si può esprimere anche nella direzione dei musei locali e del territorio, nonché nella progettazione e nella realizzazione di progetti di comunicazione riguardanti sia il patrimonio culturale musealizzato che quello diffuso nel territorio. E’ inoltre esperto nella progettazione e nella comunicazione di itinerari culturali.

La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al corso di Master, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello è disponibile all’indirizzo www.unifi.it/master e www.esseffeci.org.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.