Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Master in Progettazione e Comunicazione dei Beni Culturali a Firenze

Notizia del 24/10/2006 ore 10:32

Per l’anno accademico 2006/2007 è istituito presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche, il Master di I livello in Progettazione e comunicazione dei beni culturali.
Il corso, con frequenza obbligatoria, avrà la durata di 10 mesi e inizierà il 5 febbraio 2007. La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere inoltrata entro il 22 novembre 2006.
L’importo della quota di iscrizione al corso è di € 5.000,00.

Il Master si propone di approfondire le conoscenze e le capacità operative nel campo della progettazione e della comunicazione dei beni culturali. In particolare intende sviluppare le conoscenze, e le relative capacità comunicative, nei campi relativi alle risorse del territorio (risorse enogastronomiche, produzioni artigianali locali, feste e riti religiosi tradizionali), con particolare riferimento alla Toscana.
Di particolare significato appare nell’ambito di queste finalità formative la collaborazione con le Soprintendenze al patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico, al patrimonio architettonico ed ambientale, al patrimonio archeologico, al Polo Museale fiorentino. Questa collaborazione consentirà di immettere nel circuito formativo postuniversitario le competenze ad altissimo livello presenti nelle Soprintendenze fiorentine.

Il progettista e comunicatore dei beni culturali è una figura professionale impegnata nella valorizzazione e nella promozione dei beni culturali sia musealizzati sia diffusi nel territorio. In particolare svolge una funzione di progettazione e di coordinamento di progetti di valorizzazione territoriale, con particolare riferimento alla comunicazione. La sua competenza professionale si può esprimere anche nella direzione dei musei locali e del territorio, nonché nella progettazione e nella realizzazione di progetti di comunicazione riguardanti sia il patrimonio culturale musealizzato che quello diffuso nel territorio. E’ inoltre esperto nella progettazione e nella comunicazione di itinerari culturali.

La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al corso di Master, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello è disponibile all’indirizzo www.unifi.it/master e www.esseffeci.org.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.