Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/05/2026 alle 12:58

Master in Psicologia dello Sport: Psicosport presenta la 13^ edizione

Notizia del 03/11/2006 ore 10:27

Psicosport presenta per l’anno 2007 il 13° Master in Psicologia dello Sport, un percorso formativo per acquisire gli strumenti conoscitivi e professionali necessari a operare in chiave psicologica nel mondo dello sport.

Tredici anni di continuo aggiornamento garantiscono il giusto equilibrio tra teoria e pratica sul campo, attraverso un percorso interdisciplinare intenso e concentrato nei contenuti e nei tempi. Un vero pressing a tutto campo.

A chi è rivolto
Psicologi o laureandi in psicologia, allenatori, preparatori atletici, team manager, medici, dirigenti, atleti.

Le aree

  • La psicologia dello sport: ruolo, etica, ambiti di intervento, strumenti e metodi
  • Sport e lavoro: il modello Psicosport, lo Sport Outdoor Training, analogie e parallelismi
  • Sport e benessere: wellness, fitness, ciclo di vita e identità di genere
  • Settore giovanile: sport per educare e prevenire, la Parent's School e lo sportello genitori, la formazione dei tecnici, preparazione mentale dei giovani atleti
  • Alto agonismo: il flow, le fasi della preparazione mentale, il ritiro dall'attività agonistica, leadership dell'allenatore, team building e management, gestione del conflitto
  • Infortunio: recupero dell'atleta infortunato, terapia e gestione del dolore
  • Handicap: terapia per mezzo del cavallo, del basket

Modalità Didattica

  • Lezioni frontali, testimonianze di campioni dello sport
  • Osservazioni guidate sul campo con tutor d'eccezione
  • Laboratori e lavori di gruppo
  • Homework
  • Stage
  • @ Interattività on-line

Responsabili docenti

I responsabili del Master sono:

  • Prof. Marisa Muzio, docente universitaria, nazionale di nuoto
  • Coach Sandro Gamba, CT Nazionale basket, Hall of Fame

Accanto a loro collabora un team selezionato di psicologi ed esperti di varie discipline.

Testimonial
Campioni e personaggi famosi dello sport, tra cui:
Franco Ballerini, CICLISMO; Paolo Bassani, VELA; Federica Dassù, GOLF; Michele Didoni, MARCIA; Daniele Gilardoni, CANOTTAGGIO; Carola Mangiarotti, SCHERMA; Deborah Mauro, TIRO CON L'ARCO; Dino Meneghin, BASKET; Emanuele Merisi, NUOTO; Ettore Messina, BASKET; Milos Pavlovic, AUTOMOBILISMO; Elisabetta Perrone, MARCIA; Serena Pisano, TIRO CON L'ARCO; Piero Rebaudengo, PALLAVOLO; Antonio Rossi, CANOA; Pierangelo Vignati, CICLISMO.

Un percorso premiato
Al termine del Master verrà consegnato un attestato di frequenza. Agli psicologi garantisce 50 crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute.

Quota di iscrizione
3.200,00 € + IVA (20%), con possibilità di rateizzare il pagamento. Speciale "Early Bird" per iscrizioni entro il 30 novembre 2006 (3000 € + IVA).

Previste borse di studio del 100% per meriti sportivi, grazie allo speciale "Outplacement" destinato a Medagliati Olimpici e Campioni del Mondo.

Patrocini
Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, C.O.N.I., Il Sole24OreSport, La Gazzetta dello Sport, Società Italiana Psicologi dello Sport, N.B.A. – National Basketball Association

Segreteria Organizzativa
Dott. Stefania Ortensi
Tel. 02 29013335 r.a.;
e-mail: ortensi@psicosport.it
web-site: www.psicosport.it.

Ultime Notizie dai Master

Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn

Notizia del 21/05/2026 ore 12:58

Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .

Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope

Notizia del 21/05/2026 ore 12:46

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.

Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare

Notizia del 21/05/2026 ore 12:22

È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .

Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Notizia del 21/05/2026 ore 12:17

Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .