Psicosport presenta per l’anno 2007 il 13° Master in Psicologia dello Sport, un percorso formativo per acquisire gli strumenti conoscitivi e professionali necessari a operare in chiave psicologica nel mondo dello sport.
Tredici anni di continuo aggiornamento garantiscono il giusto equilibrio tra teoria e pratica sul campo, attraverso un percorso interdisciplinare intenso e concentrato nei contenuti e nei tempi. Un vero pressing a tutto campo.
A chi è rivolto
Psicologi o laureandi in psicologia, allenatori, preparatori atletici, team manager, medici, dirigenti, atleti.
Le aree
- La psicologia dello sport: ruolo, etica, ambiti di intervento, strumenti e metodi
- Sport e lavoro: il modello Psicosport, lo Sport Outdoor Training, analogie e parallelismi
- Sport e benessere: wellness, fitness, ciclo di vita e identità di genere
- Settore giovanile: sport per educare e prevenire, la Parent's School e lo sportello genitori, la formazione dei tecnici, preparazione mentale dei giovani atleti
- Alto agonismo: il flow, le fasi della preparazione mentale, il ritiro dall'attività agonistica, leadership dell'allenatore, team building e management, gestione del conflitto
- Infortunio: recupero dell'atleta infortunato, terapia e gestione del dolore
- Handicap: terapia per mezzo del cavallo, del basket
Modalità Didattica
- Lezioni frontali, testimonianze di campioni dello sport
- Osservazioni guidate sul campo con tutor d'eccezione
- Laboratori e lavori di gruppo
- Homework
- Stage
- @ Interattività on-line
Responsabili docenti
I responsabili del Master sono:
- Prof. Marisa Muzio, docente universitaria, nazionale di nuoto
- Coach Sandro Gamba, CT Nazionale basket, Hall of Fame
Accanto a loro collabora un team selezionato di psicologi ed esperti di varie discipline.
Testimonial
Campioni e personaggi famosi dello sport, tra cui:
Franco Ballerini, CICLISMO; Paolo Bassani, VELA; Federica Dassù, GOLF; Michele Didoni, MARCIA; Daniele Gilardoni, CANOTTAGGIO; Carola Mangiarotti, SCHERMA; Deborah Mauro, TIRO CON L'ARCO; Dino Meneghin, BASKET; Emanuele Merisi, NUOTO; Ettore Messina, BASKET; Milos Pavlovic, AUTOMOBILISMO; Elisabetta Perrone, MARCIA; Serena Pisano, TIRO CON L'ARCO; Piero Rebaudengo, PALLAVOLO; Antonio Rossi, CANOA; Pierangelo Vignati, CICLISMO.
Un percorso premiato
Al termine del Master verrà consegnato un attestato di frequenza. Agli psicologi garantisce 50 crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute.
Quota di iscrizione
3.200,00 € + IVA (20%), con possibilità di rateizzare il pagamento. Speciale "Early Bird" per iscrizioni entro il 30 novembre 2006 (3000 € + IVA).
Previste borse di studio del 100% per meriti sportivi, grazie allo speciale "Outplacement" destinato a Medagliati Olimpici e Campioni del Mondo.
Patrocini
Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, C.O.N.I., Il Sole24OreSport, La Gazzetta dello Sport, Società Italiana Psicologi dello Sport, N.B.A. – National Basketball Association
Segreteria Organizzativa
Dott. Stefania Ortensi
Tel. 02 29013335 r.a.;
e-mail: ortensi@psicosport.it
web-site: www.psicosport.it.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.