Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/07/2025 alle 18:48

Turismo e Territorio: due Master a Macerata

Notizia del 06/11/2006 ore 10:52

Valorizzare l’identità di un territorio, pianificare progetti di turismo culturale, concertare la gestione dei tesori artistici locali con tutte le istituzioni competenti. Questi sollecitazioni, che negli ultimi tempi sono propugnate in più sedi e da più soggetti, trovano oggi una risposta professionale e tecnico specialistica in due master appena banditi dall’Università di Macerata.

Sono infatti aperte le iscrizioni al Master in Progettazione e gestione di modelli culturali innovativi del territorio (scadenza 15 dicembre) e a quello in Progettazione e management di modelli innovativi per il turismo (scadenza 30 novembre).
Il bando e tutte le informazioni sono reperibili sui siti www.unimc.it alla voce “Didattica, master”, http://celfi.unimc.it/territorio e http://celfi.unimc.it/turismo.

Il primo è organizzato in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo e con il patrocinio del Comune di Cosenza, Firenze, Macerata e Vigevano e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma.
Il progetto formativo nasce da un’analisi approfondita del ruolo della cultura all’interno delle politiche di sviluppo sociale ed economico. La riqualificazione di un territorio avviene oggi anche grazie alla capacità di progettare e realizzare interventi di sviluppo locale che ne valorizzino la dimensione identitaria e culturale in chiave sistemico-distrettuale, per favorire adeguate ricadute economiche.

Anche il Master in “Progettazione e management di modelli innovativi per il turismo” è organizzato in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, e con l’Ifor (Istituto di formazione, orientamento e ricerca) di Matera. La Regione Basilicata mette a disposizione una “Voucher formativo” per i laureati residenti o domiciliati in Basilicata. Obiettivo del Master è formare manager che possiedano le competenze interdisciplinari per poter progettare, sviluppare e gestire distretti turistici e culturali.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Celfi (Centro e-learning e formazione Integrata, tel. 0733 2584411, e-mail celfi@unimc.it) o all’Istituto Luigi Sturzo (tel. 06.6840421, e-mail corsi@sturzo.it).

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.