Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/03/2026 alle 11:27

Master in Digital Environment Design: iscrizioni fino al 30 novembre

Notizia del 13/11/2006 ore 10:49

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano offre corsi accademici di primo livello in arti visive, grafica, design, media design, moda e scenografia che rilascia titoli legalmente riconosciuti, ed è attiva da 25 anni nei settori dell’arte e del design. Dal 2007 attiverà la sua offerta formativa postgraduate, per diplomati o laureati.

Per rispondere alle esigenze di formazione specializzata, NABA ha sviluppato varie tipologie di percorsi formativi post diploma o laurea di primo livello, tra cui il Master in Digital Environment Design. Sono disponibili ancora pochi posti; in ogni caso, le domande di ammissione al Master dovranno pervenire entro il 30 novembre 2006.

Il Master sviluppa un percorso didattico finalizzato all’ideazione, progettazione e rappresentazione di ambienti e contenuti digitali deputati alla realizzazione in chiave interattiva e virtuale di scenografie, spazi museali e allestimenti espositivi. Lo sfondo su cui opera è quello del Cultural Heritage e dello Story Telling interattivo e multimodale su cui innesta forme di nuova spettacolarità.
Il master propone un innovativo approccio formativo in cui ricerca e sperimentazione confluiscono nell’elaborazione di un “oggetto-evento”, che si caratterizza non più come spazio strutturato, concluso, definito da elementi fisici, ma piuttosto come spazio aperto in cui vengono compresi anche i nuovi flussi della comunicazione.

Il corso, rivolto a designer, architetti, scenografi, autori e progettisti multimediali, è realizzato in collaborazione con i più interessanti gruppi di ricerca sul design digitale, sia dal lato della performance che da quello della produzione di allestimenti espositivi, teatrali e museali. La didattica basata sulla progettazione e lo svolgimento di uno stage consentono di arricchire il portfolio professionale dei partecipanti.

Il Master in Digital Environment Design è un corso annuale rivolto a studenti che desiderino specializzare la loro formazione grazie ad un periodo di studi intensivo finalizzato ad acquisire esperienze e relazioni nel mondo artistico e professionale. Consente l’acquisizione di 60 CFU validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

Contatti: Ufficio coordinamento master e bienni NABA
Via C. Darwin, 20 – 20143 Milano
Email: master@naba.it
Tel.: 02 97372275
Sito: www.master-naba.com.

Ultime Notizie dai Master

Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma

Notizia del 03/03/2026 ore 11:27

Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management

Notizia del 03/03/2026 ore 11:16

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI

Notizia del 03/03/2026 ore 10:52

È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .

La Scuola di Dottorato dell’Università di Palermo al “Dialogo Giovanile Cina-Europa sulle Civiltà” organizzato dalla Northwestern Polytechnical University di Xi’an

Notizia del 03/03/2026 ore 10:48

La Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato al prestigioso evento internazionale “China–Europe Youth Dialogue on Civilizations”, organizzato dalla Northwestern Polytechnical University (NPU) a Xi’an nella provincia dello Shaanxi (Cina), con una delegazione guidata dalla Direttrice della Scuola prof.ssa Antonina Pirrotta, invitata a intervenire come relatrice sul tema del Cultural Heritage, e composta dal prof.

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni

Notizia del 24/02/2026 ore 11:32

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.