La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa in collaborazione con Confindustria, Enel, Kyoto Club, Legambiente promuove la seconda edizione del Master Universitario di II livello in “Pianificazione e gestione dei sistemi per l’energia da fonti rinnovabili”.
L’obiettivo del Master è quello di formare esperti di alta qualificazione che, nell’ambito più generale di un obiettivo di sviluppo sostenibile, siano in grado di:
- identificare e valutare le risorse energetiche rinnovabili accessibili su un territorio;
- pianificarne l’utilizzazione mediante sistemi per l’energia, prevalentemente elettrica, a bassa interferenza ambientale;
- gestire i sistemi stessi con obiettivi di massimizzazione della resa energetica e di economicità.
I posti di allievo ordinario disponibili sono 20 oltre a 5 posti per uditori, riservati a dipendenti laureati delle organizzazioni proponenti e dell’Università di Pisa.
Il termine per la presentazione delle domande è il 18 dicembre 2006.
La quota di iscrizione è pari a 5.000,00 €. Sono disponibili borse di studio, stage retribuiti.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Master: www.masterrinnova.ing.unipi.it e presso la Segreteria del Master presso il Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione in Via Diotisalvi , 2 (tel. 050 2217338 fax 0502217333 e-mail: arcuri@dsea.unipi.it)
Ultime Notizie dai Master
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.
Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .