Avrà inizio nel dicembre 2009 la terza edizione del Master in Gestione della Proprietà Intellettuale, organizzato a Bologna da Alma Graduate School e indirizzato a professionisti che vogliano maturare le competenze necessarie per affrontare le problematiche legate alla tutela e alla gestione della proprietà intellettuale.
Obiettivo di questo percorso formativo, aperto a laureati in giurisprudenza, economia e discipline tecnico-scientifiche, è creare competenze che oggi in larga parte mancano all’interno di imprese e università. Sono tre le tipologie di corsi che gli studenti frequenteranno: la prima riguarda gli aspetti legati al diritto industriale (quali strumenti legali si possono utilizzare per difendere le invenzioni), la seconda è centrata sugli aspetti economico-gestionali (come sfruttare commercialmente le invenzioni brevettate) e la terza copre tutta l’area tecnico-scientifica (per comprendere il ruolo della proprietà intellettuale in campi come quello chimico-farmaceutico, quello energetico, quello meccatronico e quello dell’information technology).
Insieme, questi tre aspetti coprono tutte le diverse competenze richieste per difendere le innovazioni e favorire il trasferimento tecnologico. E’ possibile iscriversi al Master fino al 27 ottobre. Le selezioni si svolgeranno nel mese di novembre con inizio delle lezioni in aula a fine novembre.
Info:
www.almaweb.unibo.it
Ultime Notizie dai Master
L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical
L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.
Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.
Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus
Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.
Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .
Master di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali dell’Università eCampus insegna i linguaggi settoriali nei vari ambiti: umanistico, scientifico, medico-sociosanitario, pedagogico, psicologico, informatico e offre la possibilità di vivere la realtà delle persone sorde attraverso tirocini e seminari che hanno come protagonisti le persone . . .