Al via la terza edizione del Master universitario in Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi organizzato dal Centro interdipartimentale di Scienze per la Pace (Cisp) dell’Università di Pisa per l'anno accademico 2006/07.
Il master forma, in primo luogo, esperti nella gestione dei conflitti, impegnati nell'ausilio sia delle popolazioni immigrate che delle comunità residenti, e fornisce un'adeguata preparazione anche a persone che vogliono impegnarsi in organizzazioni internazionali, o nella cooperazione. Il master si propone di fornire conoscenze specifiche nel campo del dialogo ecumenico ed interreligioso; conoscenze specifiche relative alle tecniche di mediazione dei conflitti, con particolare riguardo alle tecniche nonviolente di gestione dei conflitti. Il percorso formativo è principalmente rivolto alla gestione dei conflitti sociali, prima ancora che di quelli internazionali.
Saranno 25 gli studenti ordinari (in possesso della laurea) ammessi, e 7 gli studenti osservatori (ovvero coloro che intendono frequentare le lezioni pur non conseguendo il titolo). Gli studenti osservatori che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni previste riceveranno comunque un attestato di frequenza. Il rilascio del master (che ha valore legale) è subordinato, secondo le attuali normative universitarie, all’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (Cfu).
Gli studenti svolgeranno un tirocinio (stage) presso un ente per un impegno totale richiesto pari a 250 ore. Il Cisp ha già in atto numerose convenzioni, sia a livello locale sia internazionale, con soggetti disposti ad accogliere tirocinanti: può quindi offrire diverse opportunità di stage; alcuni progetti potranno essere svolti anche presso il Cisp stesso.
Questa terza edizione sarà caratterizzata dalla presenza di una forte rete di sostegno al progetto formativo. Sono state avviate connessioni con il Centro interuniversitario toscano per l’analisi dei conflitti (Cirpac) ed un robusto collegamento con il Corso di laurea in “Operatori di pace” dell’Università di Firenze, con altri Centri di ricerca dell’Università di Pisa (il Centro interdipartimentale di studi ebraici –Cise- oltre che con le Facoltà ed i Dipartimenti maggiormente coinvolti (Lettere, Scienze politiche, Giurisprudenza; Dipartimento di scienze sociali). Coinvolte anche istituzioni formative confessionali, che a vario titolo hanno manifestato il loro appoggio, tra cui l’Istituto superiore di scienze religiose “Beato N. Stenone” di Pisa, la Facoltà valdese di teologia, l’Istituto teologico avventista di Firenze.
E ovviamente non poteva mancare il collegamento con le realtà locali e nazionali: la Regione Toscana, la Provincia ed il Comune di Pisa, la locale Azienda Usl e la connessa “Società della salute”; istituzioni nazionali (ll Ministero delle politiche giovanili, l’Ufficio nazionale per il servizio civile) e sovranazionali (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute); soggetti associativi e rappresentativi (Istituto buddista Soka Gakkai, Caritas toscana, Pax Christi, Focsiv, Comunità Papa Giovanni XXIII, Centro Studi Difesa Civile, Cesc Project, Centro Sereno Regis).
Il corpo docente del Master è formato da docenti universitari e da esperti del settore. Direttore del Master è il Professor Pierluigi Consorti. Sarà inoltre attivato un sito e.learning accessibile solo agli iscritti al Master, con la possibilità di chat, forum, lettura e fornitura di documenti.
La scadenza delle iscrizioni è prorogata al 15 gennaio 2007. I partecipanti dovranno versare una quota per la frequenza e per gli esami di 3.000,00 Euro. Per gli studenti osservatori la quota per la frequenza sarà di 850,00 Euro per ciascun modulo che chiedono di frequentare e di 280,00 Euro per il seminario residenziale. Sono previste borse di studio.
Informazioni presso la Segreteria didattica del Cisp: Telefono 050 2211200-1, Fax 050 2211206, master@pace.unipi.it
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.