Sei un neo diplomato o stai per conseguire la maturità e sogni una carriera nelle professioni creative? Non perdere l’occasione per poter trasformare le tue idee in un progetto unico e iniziare a costruire una solida formazione.
Per l’anno accademico 2017/2018, infatti, IED- Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como mettono in palio 119 Borse di Studio a copertura del 100% e del 50% della retta di frequenza dei Corsi Triennali e Professional Training Program delle sedi di Milano, Cagliari, Como, Firenze, Roma, Torino, Venezia, Madrid e Barcellona.
“Il sapere e il saper fare devono crescere insieme; su questo principio si fonda il manifesto di IED che in 50 anni lo ha sviluppato e applicato nel modello formativo promuovendo una visione del design come linguaggio per l’innovazione – commenta Emanuele Soldini, Direttore IED Italia – con questa iniziativa ancora una volta IED punta sui giovani fornendo un aiuto concreto per il loro futuro e lo sviluppo delle loro idee”.
Per partecipare al concorso è richiesto lo sviluppo di un progetto che rispetti le indicazioni date nei singoli brief del corso formativo prescelto. Il tema guida è “Confini” inteso come capacità di varcare la soglia tra ciò che si conosce e si ha alle spalle e il futuro, in termini culturali, spaziali e tecnologici. Prendendo spunto da un luogo, un evento contemporaneo, una cultura o un settore di interesse, si chiede ai ragazzi di provare a progettare, ad esempio, uno spazio didattico, disegnare una collezione di abiti, svolgere ricerca di immagini per la realizzazione di un gioiello, realizzare un video o una galleria fotografica o definire una strategia di comunicazione o il concept di un evento.
Per aggiudicarsi una delle 109 borse di studio in Italia o una delle 10 in Spagna occorre inviare la propria adesione e il proprio progetto entro il 5 maggio prossimo. Il concorso è riservato ai candidati maggiorenni o con età massima di 26 anni entro il 31 dicembre 2017 e che abbiano conseguito il diploma di scuola superiore entro il mese di settembre 2017.
Di seguito, l’elenco dei corsi Triennali e Professional Training Program (biennali) per i quali è attivo il concorso:
IED MILANO
Design
Product Design (italiano e inglese)
Interior Design (italiano e inglese)
Moda
Design del Gioiello (inglese)
Fashion Design (italiano e inglese)
Fashion Marketing
Fashion Marketing and Communication (inglese)
Fashion Stylist and Communication
Fashion Stylist (inglese)
Arti Visive
CG Animation
Fotografia
Photography (inglese)
Graphic Design (italiano e inglese)
Illustrazione e Animazione
Interaction Design
Sound Design
Video Design
Comunicazione
Comunicazione Pubblicitaria
Design della Comunicazione
IED CAGLIARI
Design
Product Design
Interior Design
Moda
Fashion Design
Arti Visive
Arti Visive e Multimedia
IED FIRENZE
Design
Interior Design
Interior and Furniture Design
Moda
Fashion Design
Fashion Stylist and Communication (inglese)
Arti Visive
Comunicazione Pubblicitaria
Web Design (Professional Training Program – 2 anni)
IED ROMA
Design
Product Design
Interior Design (italiano e inglese)
Moda
Design del Gioiello
Fashion Design (italiano e inglese)
Fashion Stylist and Editor
Arti Visive
CG Animation
Comunicazione Pubblicitaria
Fotografia
Graphic Design. Motion Graphic
Illustrazione e Animazione
Interaction Design
Sound Design
Video Design and Filmmaking
Comunicazione
Design della Comunicazione
IED TORINO
Design
Product Design
Interior Design
Transportation Design (italiano e inglese)
Moda
Design del Gioiello e Accessori
Fashion Design
Arti Visive
Comunicazione Pubblicitaria
Fotografia
Graphic Design
Illustrazione
IED VENEZIA
Design
Interior Design
Moda
Modellista (Professional Training Program – 2 anni)
Arti Visive Grafica (Professional Training Program – 2 anni)
Media Design
ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI IED COMO
Restauro
Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Magistrale)
Design
Furniture Design
Moda
Fashion & Textile Design
Arti Visive
Scuola delle Arti Contemporanee
IED MADRID
Design
Diseño de Interiores
Diseño de Producto
Moda
Diseño de Moda
Comunicación, Estilismo e Imagen Moda
Arti Visive
Diseño Gráfico
IED BARCELONA
Design
Business Design
Interior Design
Product Design
Transportation Design
Arti Visive
Creative Advertising and Branding
Maggiori informazioni e regolamento utile all’iscrizione: borsedistudio.com
Per chi possiede già una laurea e intende specializzarsi, a giugno prossimo è previsto il lancio di un secondo concorso IED, rivolto a studenti di provenienza nazionale ed internazionale, per accedere alle borse di studio di merito per i Master IED.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.