Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/05/2026 alle 10:14

16 nuove borse di studio per il dottorato green all’Università Cattolica Del Sacro Cuore

Notizia del 02/11/2021 ore 08:16

Nell’ambito del Programma operativo nazionale (PON) “Ricerca e innovazione” 2014-2020 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il XXXVII ciclo dei corsi di dottorato di ricerca attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore è integrato con l’assegnazione di borse su posti aggiuntivi: sono 16 quelle destinate al dottorato per il Sistema agro alimentare Agrisystem, tutte finalizzate a tematiche Green.

I laureati che si candidano alle borse di studio del nuovo bando, si impegnano a svolgere un periodo di studio e ricerca presso un’impresa riferita alla borsa prescelta, per un periodo da 6 a 12 mesi. Ai 21 posti già disponibili per l’anno accademico 2021/22 (di cui 15 coperti da borse di studio), si aggiungono quindi 16 nuove posizioni: «Agrisystem, accreditata dall’Anvur, propone un percorso innovativo e unico nel panorama italiano.

La Scuola attrae a Piacenza ogni anno i migliori laureati provenienti da diverse università italiane e straniere e assicura al 95% dei propri dottori di ricerca un’occupazione entro i primi 6 mesi dal conseguimento del titolo» sottolinea il professore Paolo Ajmone Marsan, coordinatore del dottorato promosso dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza.

«Le tematiche green rappresentano il focus principale delle nostre attività di formazione e ricerca: poter ammettere 16 nuovi giovani ricercatori, rappresenta un’opportunità per dare un contributo ancora più significativo allo sviluppo della ricerca di base ed applicata in tema di sostenibilità, con particolare riferimento all’ambito delle produzioni primarie e del food».

Una ricerca molto apprezzata dalle aziende nazionali e multinazionali del settore agri food, che hanno creduto e credono nel dottorato per il sistema agroalimentare, mettendo a disposizione borse di studio per offrire a giovani neolaureati l’opportunità di un impiego qualificato.

Ultime Notizie dai Master

Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione

Notizia del 13/05/2026 ore 10:04

>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.

Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica

Notizia del 13/05/2026 ore 09:58

Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .

Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni

Notizia del 12/05/2026 ore 12:22

Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .