Nell’ambito del Programma operativo nazionale (PON) “Ricerca e innovazione” 2014-2020 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il XXXVII ciclo dei corsi di dottorato di ricerca attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore è integrato con l’assegnazione di borse su posti aggiuntivi: sono 16 quelle destinate al dottorato per il Sistema agro alimentare Agrisystem, tutte finalizzate a tematiche Green.
I laureati che si candidano alle borse di studio del nuovo bando, si impegnano a svolgere un periodo di studio e ricerca presso un’impresa riferita alla borsa prescelta, per un periodo da 6 a 12 mesi. Ai 21 posti già disponibili per l’anno accademico 2021/22 (di cui 15 coperti da borse di studio), si aggiungono quindi 16 nuove posizioni: «Agrisystem, accreditata dall’Anvur, propone un percorso innovativo e unico nel panorama italiano.
La Scuola attrae a Piacenza ogni anno i migliori laureati provenienti da diverse università italiane e straniere e assicura al 95% dei propri dottori di ricerca un’occupazione entro i primi 6 mesi dal conseguimento del titolo» sottolinea il professore Paolo Ajmone Marsan, coordinatore del dottorato promosso dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza.
«Le tematiche green rappresentano il focus principale delle nostre attività di formazione e ricerca: poter ammettere 16 nuovi giovani ricercatori, rappresenta un’opportunità per dare un contributo ancora più significativo allo sviluppo della ricerca di base ed applicata in tema di sostenibilità, con particolare riferimento all’ambito delle produzioni primarie e del food».
Una ricerca molto apprezzata dalle aziende nazionali e multinazionali del settore agri food, che hanno creduto e credono nel dottorato per il sistema agroalimentare, mettendo a disposizione borse di studio per offrire a giovani neolaureati l’opportunità di un impiego qualificato.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.