Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

2^ ed. Corso di perfezionamento in “Strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a. 2025/2026 – Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a. 2025/2026 promosso dall‘Università Politecnica delle Marche.

Scadenza iscrizioni: 1 febbraio 2026.

L’Università Politecnica delle Marche, attraverso il Centro di Ricerca Interdipartimentale C.A.R.M.E.L.O., promuove un percorso formativo innovativo dedicato agli strumenti e metodi per la sicurezza forense, con l’obiettivo di fornire competenze avanzate nell’ambito delle indagini scientifiche e della tutela della legalità.

Il programma prevede didattica frontale e laboratori pratici, curati da docenti UnivPM, esperti della Polizia Scientifica e professionisti esterni, per garantire un approccio multidisciplinare e operativo.

Questa iniziativa si inserisce nella strategia dell’Ateneo volta a rafforzare la collaborazione con le istituzioni e il territorio, favorendo la formazione di figure altamente qualificate in un settore strategico per la sicurezza e la giustizia.

Il corso si inserisce nell’ambito del Protocollo di Intesa con la Polizia Scientifica. L’obiettivo è fornire una rassegna di competenze sui metodi, i sensori e le tecnologie innovative quali strumenti che consentano alle Forze di Polizia di contrastare ogni forma di criminalità a difesa dei cittadini e della sicurezza comune.

Il percorso formativo si focalizzerà su metodi avanzati delle scienze informatiche, biologiche e mediche, delle scienze dei materiali e delle misure applicati in ambito forense. La struttura prevede 100 ore di formazione (didattica frontale e laboratori) e 40 ore di tirocinio. Le lezioni saranno curate da docenti dell’Univpm, personale della Polizia Scientifica ed Esperti Esterni.

Dettagli e informazioni pratiche possono essere reperiti al link alla pagina web del corso.

 

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.