Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a. 2025/2026 promosso dall‘Università Politecnica delle Marche.
Scadenza iscrizioni: 1 febbraio 2026.
L’Università Politecnica delle Marche, attraverso il Centro di Ricerca Interdipartimentale C.A.R.M.E.L.O., promuove un percorso formativo innovativo dedicato agli strumenti e metodi per la sicurezza forense, con l’obiettivo di fornire competenze avanzate nell’ambito delle indagini scientifiche e della tutela della legalità.
Il programma prevede didattica frontale e laboratori pratici, curati da docenti UnivPM, esperti della Polizia Scientifica e professionisti esterni, per garantire un approccio multidisciplinare e operativo.
Questa iniziativa si inserisce nella strategia dell’Ateneo volta a rafforzare la collaborazione con le istituzioni e il territorio, favorendo la formazione di figure altamente qualificate in un settore strategico per la sicurezza e la giustizia.
Il corso si inserisce nell’ambito del Protocollo di Intesa con la Polizia Scientifica. L’obiettivo è fornire una rassegna di competenze sui metodi, i sensori e le tecnologie innovative quali strumenti che consentano alle Forze di Polizia di contrastare ogni forma di criminalità a difesa dei cittadini e della sicurezza comune.
Il percorso formativo si focalizzerà su metodi avanzati delle scienze informatiche, biologiche e mediche, delle scienze dei materiali e delle misure applicati in ambito forense. La struttura prevede 100 ore di formazione (didattica frontale e laboratori) e 40 ore di tirocinio. Le lezioni saranno curate da docenti dell’Univpm, personale della Polizia Scientifica ed Esperti Esterni.
Dettagli e informazioni pratiche possono essere reperiti al link alla pagina web del corso.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.