Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a. 2025/2026 promosso dall‘Università Politecnica delle Marche.
Scadenza iscrizioni: 1 febbraio 2026.
L’Università Politecnica delle Marche, attraverso il Centro di Ricerca Interdipartimentale C.A.R.M.E.L.O., promuove un percorso formativo innovativo dedicato agli strumenti e metodi per la sicurezza forense, con l’obiettivo di fornire competenze avanzate nell’ambito delle indagini scientifiche e della tutela della legalità.
Il programma prevede didattica frontale e laboratori pratici, curati da docenti UnivPM, esperti della Polizia Scientifica e professionisti esterni, per garantire un approccio multidisciplinare e operativo.
Questa iniziativa si inserisce nella strategia dell’Ateneo volta a rafforzare la collaborazione con le istituzioni e il territorio, favorendo la formazione di figure altamente qualificate in un settore strategico per la sicurezza e la giustizia.
Il corso si inserisce nell’ambito del Protocollo di Intesa con la Polizia Scientifica. L’obiettivo è fornire una rassegna di competenze sui metodi, i sensori e le tecnologie innovative quali strumenti che consentano alle Forze di Polizia di contrastare ogni forma di criminalità a difesa dei cittadini e della sicurezza comune.
Il percorso formativo si focalizzerà su metodi avanzati delle scienze informatiche, biologiche e mediche, delle scienze dei materiali e delle misure applicati in ambito forense. La struttura prevede 100 ore di formazione (didattica frontale e laboratori) e 40 ore di tirocinio. Le lezioni saranno curate da docenti dell’Univpm, personale della Polizia Scientifica ed Esperti Esterni.
Dettagli e informazioni pratiche possono essere reperiti al link alla pagina web del corso.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.
Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso
È attiva dall’anno accademico 2022-23 la Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso.