A partire da quest’anno il Centro di Ricerca Interdipartimentale Europeo di Studi Avanzati sull’Innovazione Digitale (Innovation Digital European Advanced Studies – IDEAS), grazie alla collaborazione con i suoi partners, garantirà l’erogazione di 3 borse di studio per l’iscrizione alla IX edizione del Master di II livello in “Responsabile della protezione dei dati personali: Data Protection Officer e Privacy Expert” 2023-2024, promosso dall’Università degli Studi Roma Tre.
Si rende noto che, vista l’importanza strategica delle tematiche connesse alla protezione dei dati personali, alla tutela dei diritti fondamentali e all’impiego dell’intelligenza artificiale all’interno di un contesto tecnologicamente avanzato, il Centro di Ricerca Interdipartimentale Europeo di Studi Avanzati sull’Innovazione Digitale (Innovation Digital European Advanced Studies – IDEAS), ha deciso di finanziare 3 borse di studio a totale copertura delle spese di iscrizione al Master di II livello in “Responsabile della protezione dei dati personali: Data Protection Officer e Privacy Expert” 2023-2024.
Alla luce delle questioni giuridiche emergenti dall’impiego sempre più frequente di soluzioni basate sull’Intelligenza artificiale, nonché delle nuove evoluzioni nel settore della Cybersecurity, il Centro di Ricerca IDEAS considera di fondamentale importanza fornire competenze adeguate a nuove figure professionali, come il Chief AI Officer (CAIO) e il Chief Information Security Officer (CISO), che completino in dettaglio la formazione del DPO.
In particolare, il Centro di Ricerca IDEAS provvederà alla copertura delle spese di iscrizione relative a n. 3 corsisti, tramite il finanziamento di 3 borse di studio messe a concorso (€ 4.000,00 per ciascuna quota, fermo restando il pagamento, a carico di ciascun iscritto, dell’imposta fissa di bollo e del contributo per il rilascio del diploma). Il candidato non può concorrere contemporaneamente ad altre borse di studio eventualmente finanziate da enti, pubblici o privati, a coloro che partecipano al Master in “Responsabile della protezione dei dati personali: Data Protection Officer e Privacy expert” per l’a.a. 2023/2024.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.
Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.