Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

A Bolzano un Executive Master in Innovation Engineering

Notizia del 20/07/2010 ore 11:20

La Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano ha presentato insieme a Assoimprenditori Alto Adige il nuovo "Executive Master in Innovation Engineering". "Con questa iniziativa la Libera Università di Bolzano amplia la propria offerta didattica nel senso dell'aggiornamento e del lifelong learning contribuendo in modo significativo a mantenere le aziende del territorio ai primi posti sul fronte dello sviluppo tecnologico e logistico e quindi a competere a livello internazionale" ha sottolineato il rettore prof. Walter Lorenz.

Il piano di studi della nuova offerta formativa, che prenderà avvio in autunno (anno accademico 2010-2011), è stato messo a punto sulla base di una specifica indagine territoriale che ha coinvolto oltre 50 tra dirigenti e managers delle piccole-medie imprese locali. Una specifica formula di partecipazione studiata per chi lavora, tematiche e contenuti vicini alle esigenze delle aziende locali, docenti di livello internazionale ed un nuovo modello di formazione sono le caratteristiche distintive di questo master.

"La sensibilità e la reattività delle imprese sono elementi fondamentali di competitività sul mercato. L'Università ha fatto la sua parte: in nove mesi si è passati da un'indagine sul fabbisogno di formazione per le imprese locali all'istituzione, da parte della Facoltà di Scienze e Tecnologie, dell'Executive Master in Innovation Engineering, innovativo anche per la particolare formula di partecipazione studiata per chi lavora", commenta così il Prof. Massimo Tagliavini, preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie.

"L'obiettivo comune è quello di continuare a ideare, sviluppare e realizzare insieme progetti dal profilo innovativo, capitalizzando una collaborazione già avviata e rivelatasi vincente negli anni. La sensibilizzazione delle imprese rispetto alla partecipazione a progetti e tesi di laurea, così come all'offerta di stages aziendali per studenti, rappresenta un'altra delle priorità comuni. Il reciproco supporto e scambio di informazioni in occasione di bandi di finanziamento pubblici, e la ricerca dei migliori programmi di sostegno finanziario legati a progetti di cooperazione, così come il networking sono attività che devono portare utilità ad entrambi", ha detto il presidente di Assoimprenditori Stefan Pan.

Per informazioni:
www.unibz.it

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.