Linda Orsola Gilli, presidente di INAZ, ha ricevuto l’ASFOR-ISVI Award “Excellence Innovation” 2025, il riconoscimento annuale con il quale ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e ISVI – Istituto per i Valori d’Impresa premiano coloro che hanno saputo svolgere un ruolo rilevante nei processi di innovazione e apprendimento, generando un impatto positivo nell’impresa e nella società. Il premio può essere assegnato a imprenditori, manager, ricercatori e accademici. Personalità che, pur operando in ambiti diversi, si sono distinte per la visione e la capacità di coniugare il progresso e lo sviluppo con la valorizzazione delle persone e i valori etici.
Il premio è stato conferito oggi dal presidente di ASFOR, Marco Vergeat, nel corso del XV Leadership Learning Lab ASFOR dal titolo “Il futuro del lavoro”, che si è tenuto presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, promosso in collaborazione con ISVI e con il patrocinio delle Alte Scuole dell’Ateneo.
«ASFOR e ISVI hanno conferito a Linda Orsola Gilli l’ASFOR-ISVI Award “Excellence Innovation” 2025 per il suo straordinario percorso imprenditoriale e per il suo contributo all’innovazione nel settore. Il premio riconosce la sua capacità di sviluppare una visione d’impresa e una strategia attuativa che tiene sempre in figura la valorizzazione delle persone e il rispetto di solidi valori etici. Sotto la sua leadership, INAZ è diventata leader nel settore del software, della formazione e della consulenza per i servizi di gestione del personale. L’Award evidenzia il suo impegno di imprenditrice, un’“umanista d’impresa”, come ama definirsi, capace di una leadership responsabile cha ha generato un impatto economico positivo e duraturo nella società», ha affermato il presidente di ASFOR, Marco Vergeat, nel consegnare il premio.
«È un riconoscimento importante non solo per me, ma per tutta la squadra di INAZ perché premia un modo di fare impresa che mette al centro la persona e la conoscenza. Innovare significa creare valore, ma anche costruire futuro e competenze, con uno sguardo etico e una visione di lungo periodo. È ciò che cerchiamo di fare ogni giorno, investendo sulle persone, sulla formazione e sulla cultura del lavoro» ha dichiarato Linda Gilli.
Linda Orsola Gilli, Presidente di INAZ, “Umanista d’Impresa”
Maturità classica al liceo Parini di Milano e laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi, entra nel 1978 in INAZ, l’azienda di famiglia fondata dai genitori nel 1948, leader nei servizi per la gestione del personale. Nel corso della sua carriera ricopre i ruoli di Direttore Marketing, Direttore Generale, Amministratore Delegato (per vent’anni) e, dal 2004, ricopre anche il ruolo di Presidente.
Sotto la sua guida, INAZ ha affrontato una profonda trasformazione tecnologica e digitale, coniugando innovazione e competenze normative e management. È Consigliere di Buzzi Unicem e di Avvenire, è stata sostenitrice della Fondazione Centesimus Annus e della Cattedra AIdAF EY Bocconi, ed è Cavaliere del Lavoro dal 2007. Dal 2019 promuove il corso “Cultura per l’impresa” presso il Collegio Universitario Lamaro Pozzani, di cui è stata Presidente. Nel 2022 è stata nominata Presidente del Collegio dei Probiviri della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e ha ricevuto il premio “Di padre in figlio”.
Madre di tre figli, continua a promuovere innovazione, cultura e responsabilità sociale come valori fondanti dell’impresa. Emblematico è un pensiero di Goethe che Linda Gilli ha fatto suo e che spesso richiama “quello che hai avuto in dono riconquistalo se vuoi che diventi veramente tuo” che ben sintetizza il suo “essere”.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.