Sono in corso le iscrizioni al Master in Systems Engineering Approach for Advanced Materials Application in Aeronautics, attivato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il corso è progettato per fornire agli ingegneri ed agli altri laureati che intendono operare nel settore dell’ingegneria dei materiali e delle strutture, con applicazioni avanzate nell’Aerospazio, ma estensibili anche ai mezzi di trasporto su ruota e su gomma, nonché quello del trasporto marittimo, le conoscenze avanzate e le competenze necessarie per l'ideazione e realizzazione di sistemi complessi.
L'accento è posto sui processi grazie ai quali i sistemi complessi sono concepiti, pianificati, progettati, costruiti, testati e certificati. L'esperienza di un Systems Engineer preparato con questo Master può essere applicata anche su altre significative applicazioni, quali difesa, spazio, comunicazioni, navigazione aerea, ecc. Ingegneri con una solida base in tale disciplina, con focalizzazione all’impiego di materiali avanzati nelle applicazioni suddette, apprenderanno gli strumenti e gli approcci necessari per prendere decisioni negli ambienti tecnici complessi delle imprese di oggi. Professori con eccezionali credenziali accademiche, professionali e industriali insegneranno all'interno del programma.
Il presente Master si avvale di un partner straniero di grande rilevanza, la Missouri University of Science and Technology, con la quale il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale ha già portato a termine un altro corso di Master in Systems Engineering negli anni 2006-2009 che ha visto laureati 10 ingegneri italiani provenienti da industrie e centri di ricerca aeronautici (CIRA, Alenia, Piaggio Aeroindustries, Aeronautica Militare Italiana e Università di Napoli “Federico II”).
Per ulteriori informazioni:
Dipartimento di Progettazione Aeronautica
Via Claudio, 21 – 80125 – Napoli, Italy
Tel.: +39 081 7683319 – Fax:+39 081 624609
eMail: dpa@unina.it
www.dpa.unina.it/
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.