Sono in corso le iscrizioni al Master in Systems Engineering Approach for Advanced Materials Application in Aeronautics, attivato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il corso è progettato per fornire agli ingegneri ed agli altri laureati che intendono operare nel settore dell’ingegneria dei materiali e delle strutture, con applicazioni avanzate nell’Aerospazio, ma estensibili anche ai mezzi di trasporto su ruota e su gomma, nonché quello del trasporto marittimo, le conoscenze avanzate e le competenze necessarie per l'ideazione e realizzazione di sistemi complessi.
L'accento è posto sui processi grazie ai quali i sistemi complessi sono concepiti, pianificati, progettati, costruiti, testati e certificati. L'esperienza di un Systems Engineer preparato con questo Master può essere applicata anche su altre significative applicazioni, quali difesa, spazio, comunicazioni, navigazione aerea, ecc. Ingegneri con una solida base in tale disciplina, con focalizzazione all’impiego di materiali avanzati nelle applicazioni suddette, apprenderanno gli strumenti e gli approcci necessari per prendere decisioni negli ambienti tecnici complessi delle imprese di oggi. Professori con eccezionali credenziali accademiche, professionali e industriali insegneranno all'interno del programma.
Il presente Master si avvale di un partner straniero di grande rilevanza, la Missouri University of Science and Technology, con la quale il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale ha già portato a termine un altro corso di Master in Systems Engineering negli anni 2006-2009 che ha visto laureati 10 ingegneri italiani provenienti da industrie e centri di ricerca aeronautici (CIRA, Alenia, Piaggio Aeroindustries, Aeronautica Militare Italiana e Università di Napoli “Federico II”).
Per ulteriori informazioni:
Dipartimento di Progettazione Aeronautica
Via Claudio, 21 – 80125 – Napoli, Italy
Tel.: +39 081 7683319 – Fax:+39 081 624609
eMail: dpa@unina.it
www.dpa.unina.it/
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.