Avrà inizio nell'aprile del 2010 il nuovo Master Universitario di I livello in "Management per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agro-alimentari e salutistici", che si svolgerà presso le Facoltà di Economia e Farmacia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Il master, promosso dall'Università e dal Comune di Novara con il patrocinio ed il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è finanziato anche dalla Provincia di Novara, dalla Camera di Commercio, dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e dall'Associazione per lo Sviluppo dell'Università nel Territorio Novarese.
L'iniziativa si inserisce nel progetto FOODlink, sostenuto dal Ministero e che appunto ha l'obiettivo di istituire un centro economico – aziendale e chimico – tecnologico per la valorizzazione della qualità agro alimentare e per la tutela e la promozione dei prodotti tipici.
Il Master si propone di formare figure professionali in grado di cogliere le potenzialità di sviluppo del settore agroalimentare, reinterpretando la gestione delle imprese del settore in un'ottica strategica e in sinergia con le opportunità offerte dal territorio.
La gestione del prodotto alimentare tipico, spesso considerato un valore per il sistema produttivo agro-alimentare Nazionale, richiede specifiche competenze, sia sul piano economico-gestionale, sia su quello chimico-nutrizionale e salutistico, in particolare in quelle situazioni (Piccole Medie Imprese e Piccole Imprese) che ben rappresentano a livello locale la produzione di prodotti tipici di nicchia. I manager di questa tipologia d'Azienda, pur potendo contare su consulenze esterne alla gestione della stessa, spesso devono venire a confronto con la necessità di operare scelte tattiche funzionali alla tutela, valorizzazione e innovazione del prodotto, non avendone la preparazione specifica. Allo stesso modo, la figura di "Consulente Aziendale" in questo settore specifico, deve prevedere sempre più una preparazione inter-disciplinare, in grado di coprire i diversi fabbisogni delle Aziende, nelle tematiche esposte.
Le richieste di iscrizione al Master, che sarà attivato solo con un numero minimo di 10 studenti partecipanti dovranno pervenire entro il 26 marzo presso la segreteria Studenti della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. La selezione dei partecipanti si svolgerà il 9 aprile.
Per informazioni:
www.unipmn.it
www.comune.novara.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.