Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

A Poggibonsi un Master in Gestione Amministrativa ed Economia Aziendale per l’Efficienza e l’Organizzazione

Notizia del 22/07/2010 ore 10:30

Si stima che nei prossimi mesi il 20% delle aziende italiane (parliamo quindi di circa un milione di organizzazioni) ricercheranno professionisti amministrativi e contabili moderni ed evoluti, poiché in periodi di flessione economica le attività amministrative aziendali tendono ad aumentare, per la necessità di contenere i costi e di recuperare efficienza e liquidità, riscuotere i crediti e accelerare le pratiche legali.

Questo scenario è confermato anche da una recente analisi di Lawrence Katz, esperto del lavoro che insegna nell’Università di Harward:
“nell’attuale mercato del lavoro, i laureati di fascia alta, ovvero che possiedono sofisticate capacità analitiche e di problem-solving e sono in grado di competere sul mercato globale, di cavalcare il sistema finanziario e gestire le nuove disposizioni governative, si trovano in un’ottima posizione”.

L’estrema attenzione ai bilanci spinge le aziende a cercare personale già preparato, da inserire in azienda in tempi brevi e questo, come spesso accade nel nostro mercato del lavoro, non favorisce l’incontro tra chi il lavoro lo cerca e chi il lavoro lo offre.

Ben 41 aziende su 100 dichiarano di avere molte difficoltà a trovare risorse preparate. Si stima che il 22% delle assunzioni programmate di figure professionali maggiormente qualificate, dalle imprese saranno in questo settore.
Le figure che saranno più richieste nei prossimi mesi saranno:

  • gli specialisti della pianificazione e del controllo (Budgeting – Reporting)
  • gli specialisti in contabilità gestionale ed ordinaria

La ricerca delle aziende si rivolge dunque sempre più verso personale altamente specifico, e con esperienza.

A queste precise esigenze risponde prontamente il Master in Gestione Amministrativa ed Economia Aziendale per l’Efficienza e l’Organizzazione – GeECO, un percorso allineato sulle esigenze del mercato e con le 500 ore di stage previste, permette ai neo-laureati di entrare in azienda e di acquisire esperienza facendosi apprezzare.

Il Master è a numero chiuso, le aziende Partner de "i Master Aziendali" sono alla ricerca dei migliori neo-laureati dell’area economica, per partecipare alla selezione è necessario inoltrare il proprio Curriculum Vite a formazione@ctq.it.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.