Si stima che nei prossimi mesi il 20% delle aziende italiane (parliamo quindi di circa un milione di organizzazioni) ricercheranno professionisti amministrativi e contabili moderni ed evoluti, poiché in periodi di flessione economica le attività amministrative aziendali tendono ad aumentare, per la necessità di contenere i costi e di recuperare efficienza e liquidità, riscuotere i crediti e accelerare le pratiche legali.
Questo scenario è confermato anche da una recente analisi di Lawrence Katz, esperto del lavoro che insegna nell’Università di Harward:
“nell’attuale mercato del lavoro, i laureati di fascia alta, ovvero che possiedono sofisticate capacità analitiche e di problem-solving e sono in grado di competere sul mercato globale, di cavalcare il sistema finanziario e gestire le nuove disposizioni governative, si trovano in un’ottima posizione”.
L’estrema attenzione ai bilanci spinge le aziende a cercare personale già preparato, da inserire in azienda in tempi brevi e questo, come spesso accade nel nostro mercato del lavoro, non favorisce l’incontro tra chi il lavoro lo cerca e chi il lavoro lo offre.
Ben 41 aziende su 100 dichiarano di avere molte difficoltà a trovare risorse preparate. Si stima che il 22% delle assunzioni programmate di figure professionali maggiormente qualificate, dalle imprese saranno in questo settore.
Le figure che saranno più richieste nei prossimi mesi saranno:
- gli specialisti della pianificazione e del controllo (Budgeting – Reporting)
- gli specialisti in contabilità gestionale ed ordinaria
La ricerca delle aziende si rivolge dunque sempre più verso personale altamente specifico, e con esperienza.
A queste precise esigenze risponde prontamente il Master in Gestione Amministrativa ed Economia Aziendale per l’Efficienza e l’Organizzazione – GeECO, un percorso allineato sulle esigenze del mercato e con le 500 ore di stage previste, permette ai neo-laureati di entrare in azienda e di acquisire esperienza facendosi apprezzare.
Il Master è a numero chiuso, le aziende Partner de "i Master Aziendali" sono alla ricerca dei migliori neo-laureati dell’area economica, per partecipare alla selezione è necessario inoltrare il proprio Curriculum Vite a formazione@ctq.it.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.