Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente

Notizia del 07/01/2026 ore 08:46

Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.

Sono gli obiettivi del neonato master di primo livello Maspi - Management della sostenibilità e dei processi di internazionalizzazione d’azienda che prenderà forma nel prossimo mese di febbraio.

Una nuova opportunità di formazione per i neo laureati del primo ciclo di studi triennale del corso di laurea in Management delle imprese per l’economia sostenibile e anche per i laureati dei percorsi economici, giuridici e politico-sociali che intendono specializzarsi su tematiche, chiave della contemporaneità, come i processi di internazionalizzazione delle aziende, sviluppando competenze trasversali tra economia circolare, gestione del rischio ambientale e rendicontazione non finanziaria e dei nuovi modelli di business sostenibile. 

Un progetto che consolida ulteriormente l’investimento dell’Università di Catania sul territorio e il ruolo di Ragusa come polo universitario d’eccellenza nel panorama dell’economia sostenibile e della formazione manageriale del Sud.

Con un corpo docente che integra accademici e professionisti di alto profilo, il master Maspi rappresenta un percorso formativo che nasce per rispondere alla crescente domanda di professionisti con una visione manageriale che sappia coniugare competitività e responsabilità sociale, capaci di operare in aziende orientate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, con competenze manageriali, contabili e internazionali. 

Tra le figure professionali di riferimento spicca il Sustainability and Control Manager, oggi sempre più centrale nella governance d’impresa. Il master intende qualificare professionisti in grado di suggerire investimenti alle aziende, nell’ottica della green economy, che possano applicare i concetti di sostenibilità ambientale e sociale, e ad attuare percorsi di internazionalizzazione dei processi produttivi.

Le attività inizieranno a febbraio 2026 e si concluderanno ad gennaio 2027, con un numero limitato di partecipanti (massimo 30) per garantire una formazione attenta e di alta qualità. Il percorso, della durata di 12 mesi per 60 CFU, si articola in moduli didattici, project work e tirocini formativi in enti partner pubblici e privati, tra cui Comune di Ragusa, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ragusa, RINA Services, Enea e Banca Agricola Popolare di Sicilia e diverse altre realtà aziendali del territorio.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.