Avrà inizio il 14 gennaio 2019 la nuova edizione del Corso di Formazione Avanzata in Professione Registrar, organizzato a Venezia da IED – Istituto Europeo di Design.
Il CFA ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di garantire la corretta manipolazione e conservazione di opere d’arte di un patrimonio e di quelle prese o consegnate temporaneamente in prestito.
Oggetto di studio sono: l’adeguata movimentazione e lo stoccaggio delle opere d’arte – quali reperti archeologici, dipinti antichi e tutte le tipologie di espressione artistica dell’arte contemporanea; il coordinamento dei vari aspetti nel prestito degli oggetti artistici in ambito museale-espositivo; la pianificazione e la supervisione della consegna, la preparazione, il montaggio e la dispersione di oggetti d’arte; l’aggiornamento costante della documentazione a supporto del prestito esterno delle collezioni o del ricevimento in prestito delle stesse.
Il Registrar si occupa inoltre di allestimento museale e di exhibit design.
Riconosciuta dalla Carta Nazionale delle Professioni Museali dell’ICOM, la figura del Registrar svolge la sua attività sia negli uffici delle Istituzioni Culturali sia nei cantieri di allestimento di una mostra, a stretto contatto con Artisti, Curatori e maestranze.
Le iscrizioni sono ancora aperte.
Per informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.