Saper comunicare con persone di differente cultura, saper mediare e gestire conflitti attraverso le più aggiornate tecniche di comunicazione e di negoziazione: sono queste le competenze sempre più richieste da imprese, organizzazioni e istituzioni che hanno relazioni internazionali, che si misurano con la globalizzazione economica e culturale, o che si relazionano con persone di origine straniera.
Dall'esigenza di formare professionisti della comunicazione e della mediazione in un mondo complesso e multiculturale prende avvio la sesta edizione del Master di primo livello, con formazione a distanza (e-learning), in "Comunicazione e mediazione interculturale – gestione dei conflitti in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2".
Il Master, diretto dal professor Agostino Portera, docente di Pedagogia Interculturale, è organizzato dal Centro Studi Interculturali dell'Università degli studi di Verona per l'anno accademico 2012-2013.
Il Master è strutturato in 350 ore di lezioni con formazione a distanza, 50 ore di lezioni in presenza e 60 ore di laboratori in presenza (sostituibili anche con altra attività a distanza), 100 di stage e una parte di studio individuale su lezioni in digitale, dispense e testi. Il Master si articola in cinque moduli comuni e un sesto modulo specialistico a scelta dello studente.
I cinque moduli comuni sono: Globalizzazione, migrazioni e crisis management; Pedagogia interculturale; Comunicazione interculturale; Gestione interculturale dei conflitti; Mediazione interculturale.
Il sesto modulo specialistico è a scelta fra i seguenti sei ambiti: l'area delle imprese e delle relazioni internazionali; l'area della scuola, dell’educazione e della formazione; l'area del giornalismo interculturale e delle media relations; l'area sociale e sanitaria; l’area della mediazione in ambito giuridico; l’area dell’insegnamento dell’italiano L2. Accanto a una formazione di base su temi economici, giuridici, storici e sociologici, il Master fornisce gli strumenti pedagogici e comunicativi per relazioni interculturali efficaci e per l’azione di mediazione.
Il costo dell'iscrizione al Master è di 2.530 euro, frazionato in più rate. Per il pagamento dell’iscrizione, c’è la possibilità di accedere a prestiti in convenzione con istituti di credito. Le iscrizioni si chiudono il 25 febbraio 2013 e le lezioni online cominciano ad aprile 2013 per concludersi con la tesi entro marzo 2014 Al corso sono ammessi laureati dei corsi triennali, specialistici o del vecchio ordinamento. Ma sono ammessi anche i diplomati, con la formula dell’uditore, al costo ridotto di 1.830 euro, anche questi frazionati in più rate.
E' possibile iscriversi anche a un solo modulo, con un costo ridotto, come iscritto laureato o come uditore, con attestazione finale dello studio fatto. Il Master, nel suo complesso, assegna 60 crediti universitari e si conclude con una tesi di Master e il diploma.
Per informazioni dettagliate sul corso e sull'iscrizione: www.csiunivr.eu oppure Centro Studi Interculturali – Università di Verona, telefono 045.8028147 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.