Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/06/2026 alle 12:23

Accessory Design & Fashion Tech: a POLI.design si parla del futuro della moda

Notizia del 17/09/2019 ore 18:07

“Oggi sono gli accessori a definire il mondo della moda. Cappelli, occhiali, gioielli, borse e scarpe sono gli elementi indispensabili nel processo di creazione di un prodotto di moda, essenziali nella definizione dell’identità e del valore, capaci inoltre di perpetuare la perizia artigianale del Made in Italy. Non solo: negli ultimi anni la moda si completa e si focalizza nel gesto atletico, che esce dagli stadi e si manifesta in ogni forma nella vita di tutti i giorni. Nuove tecnologie e materiali innovativi diventano protagonisti dello stile di vita e definiscono i modelli di consumo”. Una fotografia dell’attuale scenario del fashion design nelle parole della prof.ssa Alba Cappellieri, Presidente del Corso di Laurea in Design della Moda presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Professore ordinario, Direttore del Museo del Gioiello di Vicenza e Direttrice dei Master Universitari del Politecnico di Milano Accessory Design e Fashion Tech, gestiti da POLI.design.

Sperimentazione e rispetto della tradizione sono quindi piloti dei Master Accessory Design e Fashion Tech, i due percorsi formativi del Politecnico di Milano, gestiti da POLI.design, in cui la competenza del marchio della Scuola è strettamente legata alle esigenze del mercato della moda nazionale e internazionale. Entrambi in partenza a novembre 2019, i due percorsi formativi si distinguono per alta professionalità ed esperienza, legata soprattutto alla forte collaborazione con alcuni dei più grandi esperti del settore.

Comete, Gucci, Hugo Boss, Valentino, Slam, Decathlon, Valextra, Serapian, Dior, Furla, Luxottica, Samsonite, Vogue e Adidas España S.A.U. sono solo alcune delle tante case di moda e aziende italiane e straniere che sono state coinvolte nelle scorse edizioni e hanno coltivato i talenti all’interno del percorso del Master Accessory Design.

Particolarmente positivi infatti sono i dati del placement: sono numerose le case di moda e le realtà aziendali italiane ed estere che nel corso degli anni hanno ospitato studenti in stage per poi inserirli stabilmente nei propri uffici.

Le metodologie didattiche dei Master Accessory Design e Fashion Tech, dall’approccio fortemente pratico, si sviluppano sul completamento della formazione teorica tramite workshop focalizzati su determinati settori.
Durante queste fasi, gli studenti sono chiamati a dare concretezza alla loro idea, partendo dall’analisi del brief fino alla realizzazione di un vero e proprio prototipo.

I Master sono erogati in lingua inglese e da sempre accolgono studenti provenienti da ogni parte del mondo, favorendo contaminazioni culturali e stilistiche tra i partecipanti. I Master sono rivolti a candidati che abbiano conseguito un diploma universitario e a laureati di primo e secondo livello in design, moda, architettura, ingegneria e in discipline umanistiche e scientifiche che intendono specializzarsi nel design dell’accessorio.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di POLI.design, in via Durando 38/A, Milano.

Per costi e modalità di iscrizione, visita il sito www.polidesign.net/mad e www.polidesign.net/fashiontech.

 

Ultime Notizie dai Master

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.

Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:13

Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.

Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:08

L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .

AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio

Notizia del 25/06/2026 ore 12:04

Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .

Master in Editoria: in arrivo gli Open Day per conoscere il corso e prepararsi alle selezioni

Notizia del 25/06/2026 ore 11:53

Master in Editoria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, apre le porte ai futuri candidati e candidate con un calendario di appuntamenti, in presenza e online, pensati per incontrare chi è interessato a conoscere l’offerta formativa.