Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Accordo di partnership fra ASFOR e RABE, la Russian Association of Business Education

Notizia del 11/05/2010 ore 10:31

ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e RABE Russian Association of Business Education hanno organizzato il 3 e 4 maggio scorso il III Business and Education Workshop “Entrepreneurship: Italian Experience And Russian Perspectives”.
 
RABE è la più importante Associazione dell'Est Europa, partner di ASFOR in EQUAL, European Quality Link e autorevole membro di EFMD, European Foundation for Management Development e di CEEMAN, Central and East European Management Development Association.

Il workshop tenutosi a Roma, ospitato da due Business School associate ASFOR – la Luiss Business School e Link Campus University – ha visto la presenza di Dean e direttori MBA di Business school russe leader della formazione manageriale nel loro paese, nonché il Primo Segretario dell’Ambasciata Russa in Italia, Mikhail Rossiyski.
La delegazione italiana era guidata dal Vicepresidente vicario di ASFOR Vladimir Nanut.

L’incontro si è incentrato sulla cooperazione russo-italiana nel campo delle relazioni socio-economiche, culturali e formative: in particolare i rappresentanti russi hanno manifestato un grande interesse nell’approfondire gli aspetti dell'evoluzione del nostro sistema della formazione imprenditoriale, dell’executive management Education e del corporate Learning.

Come ha sottolineato il Vicepresidente Nanut, “l’evento è stato un’ottima occasione per rafforzare i rapporti fra le due Associazioni, anche in funzione delle possibili partnership tra le scuole di management italiane e quelle russe. In un contesto internazionale segnato dalla globalizzazione, infatti, le alleanze e le collaborazioni tra istituzioni formative di paesi con forti interessi comuni, come Italia e Russia, rappresentano più che un’opportunità un esigenza imprescindibile.”
 
Grazie infatti a questa importante occasione è stato raggiunto un accordo strategico di collaborazione che prevede di costituire un gruppo di ricerca congiunto sui temi dell’ Imprenditorialità e delle Piccole e Medie Imprese. La ricerca verrà guidata per l’Italia da Giuseppe Perrone, Coordinatore ASFOR della “Formazione Manageriale per le PMI” e da Mauro Meda, Segretario Generale, mentre per RABE le coordinatrici del progetto saranno Galina Shirokova, Direttrice del Centre of Entrepreneurship, Graduate School of Management di San Pietroburgo e da Natalia Evtikhieva, Direttrice di RABE e Dean dell’International School of Business of Finance Academy di Mosca.

Le associazioni svilupperanno, inoltre, una proposta ai rispettivi Governi per rafforzare la cooperazione strategica sui temi della Management Education, sicuramente strategica nell'era della globalizzazione e della competizione attraverso la valorizzazione delle Persone e del Knowledge Management.

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.