Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
L’obiettivo principale del Master è fornire gli elementi di conoscenza per affrontare la transizione ecologica, energetica, dell’adattamento al cambiamento climatico, della sicurezza dai rischi territoriali e ambientali, dell’interpretazione dei servizi ecosistemici, attraverso nuovi approcci integrati e interdisciplinari per la pianificazione e progettazione, lo sviluppo e la gestione sostenibile dei territori caratterizzati dalla presenza dell’acqua.
Proposto e sviluppato nell’ambito del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, il Master intende formare figure esperte nel supportare i territori nello sviluppo di metodi e tecniche sperimentate anche nei contratti di fiume, ovvero capaci di coordinare e gestire strategie e azioni a supporto della pianificazione e del progetto di territorio e paesaggio.
Saranno approfonditi metodo e tecniche giuridiche, economiche, sociali, ecologico-ambientali, urbanistico-territoriali e paesaggistiche per saper promuovere processi di governo inclusivo e aperto dei territori come i contratti di fiume, di zona umida, di laguna, di costa, di paesaggio; il contratto è infatti un metodo di governo del territorio innovativo, utile per supportare processi complessi di transizione dei territori, attraverso partenariati pubblico-privati, e promuovere strategie, azioni e regole condivise per la valorizzazione ambientale, paesaggistica e socio-economica di un bacino idrografico e di un territorio più in generale.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.
A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente
Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.