E' stata presentata la prima edizione del Master in Pianificazione e Gestione urbana: Gestire il Futuro delle Città, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari.
Il Master si pone l'obiettivo di esplorare e, se possibile, “svelare” le metodologie, le tecniche e le politiche utili per “inventare” e soprattutto per “governare” il futuro di una comunità, o meglio i possibili futuri.
Si tratta di esplorare e di rendere comprensibili gli strumenti che rendono possibile a chi amministra, ai tecnici e agli esperti, di pensare e di pianificare le proprie azioni nella prospettiva di raggiungere un futuro desiderato e di renderlo possibile.
Il riferimento teorico è alla “previsione possibile”, ovvero si sostiene che il futuro non è dato e determinato in modo assoluto, ma neppure indefinitamente aperto: vi sono percorsi, alcuni dei quali debbono essere costruiti, che possono portare a futuri alternativi; governare significa esplorare e costruire i futuri possibili.
Il Master, di II livello, si compone di una prima fase teorica, e una seconda dall'impronta pratica: laboratori, project work, tirocinio. Le lezioni si terranno ad Alghero.
La quota di partecipazione al Master è di 3.300 euro, e i posti disponibili sono 25. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2008.
Per ulteriori informazioni:
www.architettura.uniss.it/futuri
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.