E' stata presentata la prima edizione del Master in Pianificazione e Gestione urbana: Gestire il Futuro delle Città, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari.
Il Master si pone l'obiettivo di esplorare e, se possibile, “svelare” le metodologie, le tecniche e le politiche utili per “inventare” e soprattutto per “governare” il futuro di una comunità, o meglio i possibili futuri.
Si tratta di esplorare e di rendere comprensibili gli strumenti che rendono possibile a chi amministra, ai tecnici e agli esperti, di pensare e di pianificare le proprie azioni nella prospettiva di raggiungere un futuro desiderato e di renderlo possibile.
Il riferimento teorico è alla “previsione possibile”, ovvero si sostiene che il futuro non è dato e determinato in modo assoluto, ma neppure indefinitamente aperto: vi sono percorsi, alcuni dei quali debbono essere costruiti, che possono portare a futuri alternativi; governare significa esplorare e costruire i futuri possibili.
Il Master, di II livello, si compone di una prima fase teorica, e una seconda dall'impronta pratica: laboratori, project work, tirocinio. Le lezioni si terranno ad Alghero.
La quota di partecipazione al Master è di 3.300 euro, e i posti disponibili sono 25. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2008.
Per ulteriori informazioni:
www.architettura.uniss.it/futuri
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.
A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente
Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.
Nuovo Master in Music Management al CPM di Milano
Parte a gennaio il nuovo Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators del CPM Music Institute di Milano, un percorso pensato per formare figure professionali capaci di gestire una carriera artistica in tutte le sue dimensioni: creative, strategiche, economiche e organizzative.