E' stata presentata la prima edizione del Master in Pianificazione e Gestione urbana: Gestire il Futuro delle Città, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari.
Il Master si pone l'obiettivo di esplorare e, se possibile, “svelare” le metodologie, le tecniche e le politiche utili per “inventare” e soprattutto per “governare” il futuro di una comunità, o meglio i possibili futuri.
Si tratta di esplorare e di rendere comprensibili gli strumenti che rendono possibile a chi amministra, ai tecnici e agli esperti, di pensare e di pianificare le proprie azioni nella prospettiva di raggiungere un futuro desiderato e di renderlo possibile.
Il riferimento teorico è alla “previsione possibile”, ovvero si sostiene che il futuro non è dato e determinato in modo assoluto, ma neppure indefinitamente aperto: vi sono percorsi, alcuni dei quali debbono essere costruiti, che possono portare a futuri alternativi; governare significa esplorare e costruire i futuri possibili.
Il Master, di II livello, si compone di una prima fase teorica, e una seconda dall'impronta pratica: laboratori, project work, tirocinio. Le lezioni si terranno ad Alghero.
La quota di partecipazione al Master è di 3.300 euro, e i posti disponibili sono 25. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2008.
Per ulteriori informazioni:
www.architettura.uniss.it/futuri
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.