E' stata presentata la prima edizione del Master in Pianificazione e Gestione urbana: Gestire il Futuro delle Città, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari.
Il Master si pone l'obiettivo di esplorare e, se possibile, “svelare” le metodologie, le tecniche e le politiche utili per “inventare” e soprattutto per “governare” il futuro di una comunità, o meglio i possibili futuri.
Si tratta di esplorare e di rendere comprensibili gli strumenti che rendono possibile a chi amministra, ai tecnici e agli esperti, di pensare e di pianificare le proprie azioni nella prospettiva di raggiungere un futuro desiderato e di renderlo possibile.
Il riferimento teorico è alla “previsione possibile”, ovvero si sostiene che il futuro non è dato e determinato in modo assoluto, ma neppure indefinitamente aperto: vi sono percorsi, alcuni dei quali debbono essere costruiti, che possono portare a futuri alternativi; governare significa esplorare e costruire i futuri possibili.
Il Master, di II livello, si compone di una prima fase teorica, e una seconda dall'impronta pratica: laboratori, project work, tirocinio. Le lezioni si terranno ad Alghero.
La quota di partecipazione al Master è di 3.300 euro, e i posti disponibili sono 25. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2008.
Per ulteriori informazioni:
www.architettura.uniss.it/futuri
Ultime Notizie dai Master
Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.
Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma
Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026
• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.
Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.
Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.