Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Ad Arezzo il primo master italiano in edizione elettronica del testo

Notizia del 14/01/2009 ore 12:58

Ci si può iscrivere fino al 21 gennaio al primo master italiano per esperti in digitalizzazione editoriale e archivistica organizzato dall’Università di Siena presso la sede di Arezzo. Il corso post-laurea in Informatica del testo-Edizione elettronica è organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e dalla facoltà di Ingegneria.

Il master è realizzato in collaborazione con docenti di molte università italiane, enti pubblici e aziende editoriali, e centri di ricerca esteri con i quali la sede universitaria aretina vanta una consolidata collaborazione, come l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi e il Centre for Computing in the Humanities del King’s College di Londra. Singoli moduli del master, coordinato dal filologo Francesco Stella e dall’ingegnere Monica Bianchini, sono frequentabili anche come corsi di aggiornamento professionale per operatori delle case editrici, per archivisti e bibliotecari.

«Dopo Google Books ­ spiega il professor Francesco Stella – le strategie dei grandi enti culturali internazionali e delle case editrici si orientano ormai definitivamente verso una digitalizzazione di massa dei documenti disponibili, dal papiro di Archimede alla registrazione dei Beatles, passando soprattutto per la messa in rete dei documenti e dei libri presenti nelle grandi biblioteche e negli archivi storici o prodotti dalle case editrici». «Per realizzare questa grande opera di salvataggio del patrimonio librario e testuale ­ aggiunge Stella – sono necessarie competenze duplici, di informatica e di scienze del testo, per le quali in Italia non esistono percorsi di formazione: per questo l’Università di Siena ha istituito ad Arezzo questo master, unico nel suo genere».

La tassa di iscrizione è di 2800 euro (400 euro per i singoli moduli).

Informazioni sul corso e sulle borse di studio  www.infotext.unisi.it, 3339387373.
Il corso è organizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.