Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del master di primo livello “Conoscere l’Etruria. Storia e cultura del territorio”, organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e dal centro di Studi sull’Antichità dell’Università di Siena.
Il corso vuole formare operatori in grado di inserirsi nel settore turistico, di lavorare presso enti territoriali e istituti culturali nella valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, e di partecipare all’organizzazione scientifica di musei e percorsi espositivi. “L’’interesse di questo master”, spiega il professor Fabrizio Fabbrini, che ne è il coordinatore, “non è soltanto per L’Etruria etrusca, ma anche per quella romana, medievale e moderna. Approfondiremo la storia, l’arte l’archeologia e l’ambiente di una terra straordinaria per poi studiare le tecniche per tutelarla e promuoverla”.
Il termine per presentare la domanda scade il 7 dicembre prossimo. La tassa di iscrizione è di 2500 euro. E’ possibile iscriversi anche a un corso di aggiornamento, aperto ai diplomati, della durata di quattro mesi e con una tassa di iscrizione di 600 euro. Il corso di aggiornamento è rivolto a promotori di percorsi archeologici e storico-ambientali nel settore turistico e a programmatori di seminari e corsi nelle scuole.
I bandi del master e del corso di aggiornamento si possono consultare nel sito dell’Ateneo, all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea.
Per altre informazioni:
tel. 0575 92642 – 347 0447220
email fabbrinif@unisi.it
Ultime Notizie dai Master
Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma
Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.
Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI
È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .
La Scuola di Dottorato dell’Università di Palermo al “Dialogo Giovanile Cina-Europa sulle Civiltà” organizzato dalla Northwestern Polytechnical University di Xi’an
La Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato al prestigioso evento internazionale “China–Europe Youth Dialogue on Civilizations”, organizzato dalla Northwestern Polytechnical University (NPU) a Xi’an nella provincia dello Shaanxi (Cina), con una delegazione guidata dalla Direttrice della Scuola prof.ssa Antonina Pirrotta, invitata a intervenire come relatrice sul tema del Cultural Heritage, e composta dal prof.
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.