Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/11/2025 alle 13:56

Ad Arezzo un master per conoscere l’Etruria, la sua storia, l’arte, l’archeologia e l’ambiente

Notizia del 26/11/2010 ore 17:09

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del master di primo livello “Conoscere l’Etruria. Storia e cultura del territorio”, organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e dal centro di Studi sull’Antichità dell’Università di Siena.

Il corso vuole formare operatori in grado di inserirsi nel settore turistico, di lavorare presso enti territoriali e istituti culturali nella valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, e di partecipare all’organizzazione scientifica di musei e percorsi espositivi. “L’’interesse di questo master”, spiega il professor Fabrizio Fabbrini, che ne è il coordinatore, “non è soltanto per L’Etruria etrusca, ma anche per quella romana, medievale e moderna. Approfondiremo la storia, l’arte l’archeologia e l’ambiente di una terra straordinaria per poi studiare le tecniche per tutelarla e promuoverla”.

Il termine per presentare la domanda scade il 7 dicembre prossimo. La tassa di iscrizione è di 2500 euro. E’ possibile iscriversi anche a un corso di aggiornamento, aperto ai diplomati, della durata di quattro mesi e con una tassa di iscrizione di 600 euro. Il corso di aggiornamento è rivolto a promotori di percorsi archeologici e storico-ambientali nel settore turistico e a programmatori di seminari e corsi nelle scuole.

I bandi del master e del corso di aggiornamento si possono consultare nel sito dell’Ateneo, all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea.

Per altre informazioni:
tel. 0575 92642 – 347 0447220
email fabbrinif@unisi.it

Ultime Notizie dai Master

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.