Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del master di primo livello “Conoscere l’Etruria. Storia e cultura del territorio”, organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e dal centro di Studi sull’Antichità dell’Università di Siena.
Il corso vuole formare operatori in grado di inserirsi nel settore turistico, di lavorare presso enti territoriali e istituti culturali nella valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, e di partecipare all’organizzazione scientifica di musei e percorsi espositivi. “L’’interesse di questo master”, spiega il professor Fabrizio Fabbrini, che ne è il coordinatore, “non è soltanto per L’Etruria etrusca, ma anche per quella romana, medievale e moderna. Approfondiremo la storia, l’arte l’archeologia e l’ambiente di una terra straordinaria per poi studiare le tecniche per tutelarla e promuoverla”.
Il termine per presentare la domanda scade il 7 dicembre prossimo. La tassa di iscrizione è di 2500 euro. E’ possibile iscriversi anche a un corso di aggiornamento, aperto ai diplomati, della durata di quattro mesi e con una tassa di iscrizione di 600 euro. Il corso di aggiornamento è rivolto a promotori di percorsi archeologici e storico-ambientali nel settore turistico e a programmatori di seminari e corsi nelle scuole.
I bandi del master e del corso di aggiornamento si possono consultare nel sito dell’Ateneo, all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea.
Per altre informazioni:
tel. 0575 92642 – 347 0447220
email fabbrinif@unisi.it
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.