Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/10/2025 alle 11:34

Ad Arezzo un Master per Esperti nella Progettazione e Gestione dei Processi di Educazione e Formazione

Notizia del 27/09/2012 ore 12:01

Un nuovo master per preparare professionisti nella progettazione e gestione di processi di educazione e formazione che si svolgono nei differenti luoghi della vita sociale. Lo organizza ad Arezzo il dipartimento di Scienze storico-sociali, filosofiche e della formazione dell’Università di Siena. “I bisogni educativi della nostra società sono sempre più complessi”, spiega il professor Bruno Rossi, direttore scientifico del corso e docente di Pedagogia generale nella facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo, “e sempre più spesso vengono richiesti professionisti in grado di operare nell'area del management educativo e formativo. Il profilo culturale che il master si propone di formare è quello di un professionista con una pluralità di competenze per progettare, gestire e valutare i processi educativi e formativi, promuovere relazioni finalizzate alla crescita delle persone e delle organizzazioni, sviluppare le risorse umane e svolgere attività di consulenza e di mediazione educativa”.

Gli sbocchi occupazionali di questi professionisti saranno le agenzie per la formazione e la consulenza educativa, le cooperative sociali e i servizi alla persona (infanzia, adolescenza, adulti, anziani), le comunità educative, sociali, culturali, religiose, di recupero, i centri di accoglienza, di ascolto, di integrazione, i consultori, le case-famiglia, i centri residenziali e diurni per disabili e le associazioni non profit, oltre alla libera professione.

Il master, organizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di Scienze religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo e la Facoltà Teologica dell’Italia centrale, è di primo livello e per accedervi è quindi richiesta almeno la laurea triennale. Della durata di un anno, il master prevede un percorso comune di 200 ore e due percorsi a scelta – sociale o pastorale – di 150 ore ciascuno, per complessivi 70 crediti formativi universitari. Le lezioni inizieranno nel mese di novembre, si svolgeranno ad Arezzo il venerdì e il sabato e saranno di pedagogia, psicologia, sociologia,  metodologia didattica, filosofia, economia, diritto, teologia e pastorale. Sono previsti seminari, attività di laboratorio, tirocini, studi di caso. Sono previste anche 250 ore di tirocinio, attività di laboratorio,  un’esperienza per conoscere realtà lavorative, problemi, attività, figure professionali.

Il termine per presentare le domande scade il 15 ottobre. La tassa di iscrizione è di 2500 euro da versare in due rate. Si può contattare il direttore scientifico del master scrivendo a bruno.rossi@unisi.it, 0575 926229-269. Per informazioni e per scaricare il bando si può consultare il sito dell’Università di Siena www.unisi.it nella sezione “post-laurea”.

Ultime Notizie dai Master

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania

Notizia del 24/10/2025 ore 19:34

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.