Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/12/2025 alle 11:50

Ad Arezzo un nuovo Master in Lingue e Comunicazione per le Piccole e Medie Imprese

Notizia del 20/10/2011 ore 14:39

La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena attiva quest’anno un nuovo master in Lingue e Comunicazione per le piccole e medie imprese. Si tratta di un percorso post-laurea che intende formare professionisti in grado di muoversi con competenza nel mondo delle Pmi per l'intermediazione con partner stranieri.

Il master è l’unico in Italia che propone l'approfondimento di due lingue straniere dando ad entrambe la stessa importanza formativa. Un’alta preparazione linguistica che prevede una particolare attenzione all'ambito economico-gestionale (produzione scritta e orale, lessico e strutture) e che verrà integrata da conoscenze economiche e giuridiche. «L’obiettivo fondamentale», Spiega la professoressa Roberta Ascarelli, coordinatrice del master, «è quello dell’apprendimento del linguaggio specialistico dei paesi esteri con i quali i singoli partecipanti al corso intendono operare, con riguardo alla gestione delle trattative commerciali, al management e all’attività di consulenza nel settore specifico. Il master vuole inoltre fornire gli strumenti per analizzare e gestire i meccanismi, le norme e le procedure che regolano gli scambi commerciali delle Pmi italiane con l’estero, sia nell’ambito dell’Unione europea che nella sfera extra-Ue».

Il master è di primo livello e pertanto possono iscriversi anche i laureati triennali. Sono previste, oltre alle lezioni di lingue – inglese e un’altra a scelta tra francese, russo, spagnolo e tedesco -, lezioni di economia aziendale, management, diritto, metodologie e strategie di comunicazione, informatica e un periodo di stage, per complessivi 70 crediti universitari. Il corso, della durata di un anno, inizierà a gennaio.

«Il master si rivolge in particolare ai laureati dei corsi in Lingue e in Economia di Arezzo e vuole porsi nella prospettiva di unire due esperienze didattiche e formative  di eccellenza dell’Università di Siena ad Arezzo», commenta il preside della facoltà di Lettere e Filosofia Walter Bernardi. «Una grande attenzione è rivolta proprio al contesto aretino e toscano, sia per quanto riguarda gli stage, sia per la collaborazione prevista con le realtà  economiche e produttive locali».

Il termine per presentare la domanda è stato prorogato al 29 gennaio 2012. La tassa di iscrizione è di 2000 euro.

Per informazioni ci si può rivolgere al dipartimento di Letterature moderne e scienze dei linguaggi dell’Università di Siena in viale Cittadini, tel. 0575 926413 (palazzina ex Ram), email ascarelli@unisi.it. Il bando e altre informazioni sono disponibili nel sito web dell’Università di Siena  www.unisi.it, nella sezione ‘post laurea’.

Ultime Notizie dai Master

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.