Intelligenza Artificiale e Data Science per le imprese: è questo il titolo del Master universitario di I livello che dal 2025 andrà ad arricchire l’offerta formativa post-laurea proposta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nel campus di Cremona.
Realizzato in stretta collaborazione con il Politecnico di Milano, il Master offre una formazione completa nell’ambito della gestione dei dati e dei metodi computazionali e statistici per il business e la produzione. Gli studenti conseguiranno un titolo universitario rilasciato congiuntamente da Università Cattolica e Politecnico di Milano.
L’obiettivo del Master è formare figure professionali qualificate che sappiano applicare l’Intelligenza Artificiale e la Data Science nei processi di trasformazione digitale delle imprese, come ci spiega il professor Luca Bagnato docente di statistica della Cattolica e direttore scientifico del master insieme al professor Luciano Baresi, docente del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano: «Le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono presenti in moltissimi ambiti economici e aziendali, inclusi gli aspetti più tecnici della produzione industriale. Per questo abbiamo immaginato, insieme al Politecnico, un percorso capace di fornire le competenze tecniche necessarie a gestire i cambiamenti che sono già in atto e che diventeranno sempre più importanti per le imprese e per i futuri professionisti».
Un percorso che fa del learning by doing la cifra distintiva del processo di apprendimento: non a caso parte integrante del percorso è lo stage conclusivo di quattro mesi che consentirà agli studenti di mettersi in gioco ancora prima della fine del Master «La rete di aziende partner che hanno già aderito, e che cresce di giorno in giorno, non solo per ospitare studenti in stage ma anche per tenere seminari e laboratori in aula, ci conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta» conclude Bagnato.
«Il nostro obiettivo» evidenzia il prof. Baresi «è rispondere alle esigenze formative di un mondo in continua e rapida evoluzione, grazie ad una stretta sinergia con le aziende. I partecipanti di questo Master potranno ricoprire ruoli lavorativi come Data Analyst, Data Scientist o AI Expert in molteplici settori, dall’ICT alla consulenza, dal settore bancario e finanziario alle assicurazioni e alla salute.»
Il Master, che è a tempo pieno con lezioni dal lunedì al giovedì, inizierà a febbraio 2025 per terminare nel gennaio 2026.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .
Master in Editoria: in arrivo gli Open Day per conoscere il corso e prepararsi alle selezioni
Master in Editoria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, apre le porte ai futuri candidati e candidate con un calendario di appuntamenti, in presenza e online, pensati per incontrare chi è interessato a conoscere l’offerta formativa.