Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

AI e Data Science per le imprese, nuovo master a Cremona

Notizia del 25/10/2024 ore 15:37

Intelligenza Artificiale e Data Science per le imprese: è questo il titolo del Master universitario di I livello che dal 2025 andrà ad arricchire l’offerta formativa post-laurea proposta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nel campus di Cremona.

Realizzato in stretta collaborazione con il Politecnico di Milano, il Master offre una formazione completa nell’ambito della gestione dei dati e dei metodi computazionali e statistici per il business e la produzione. Gli studenti conseguiranno un titolo universitario rilasciato congiuntamente da Università Cattolica e Politecnico di Milano.

L’obiettivo del Master è formare figure professionali qualificate che sappiano applicare l’Intelligenza Artificiale e la Data Science nei processi di trasformazione digitale delle imprese, come ci spiega il professor Luca Bagnato docente di statistica della Cattolica e direttore scientifico del master insieme al professor Luciano Baresi, docente del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano: «Le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono presenti in moltissimi ambiti economici e aziendali, inclusi gli aspetti più tecnici della produzione industriale. Per questo abbiamo immaginato, insieme al Politecnico, un percorso capace di fornire le competenze tecniche necessarie a gestire i cambiamenti che sono già in atto e che diventeranno sempre più importanti per le imprese e per i futuri professionisti».

Un percorso che fa del learning by doing la cifra distintiva del processo di apprendimento: non a caso parte integrante del percorso è lo stage conclusivo di quattro mesi che consentirà agli studenti di mettersi in gioco ancora prima della fine del Master «La rete di aziende partner che hanno già aderito, e che cresce di giorno in giorno, non solo per ospitare studenti in stage ma anche per tenere seminari e laboratori in aula, ci conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta» conclude Bagnato.

«Il nostro obiettivo» evidenzia il prof. Baresi «è rispondere alle esigenze formative di un mondo in continua e rapida evoluzione, grazie ad una stretta sinergia con le aziende. I partecipanti di questo Master potranno ricoprire ruoli lavorativi come Data Analyst, Data Scientist o AI Expert in molteplici settori, dall’ICT alla consulenza, dal settore bancario e finanziario alle assicurazioni e alla salute.»

Il Master, che è a tempo pieno con lezioni dal lunedì al giovedì, inizierà a febbraio 2025 per terminare nel gennaio 2026.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.