Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/11/2025 alle 22:42

Al via a Roma il Master sull’Automobile

Notizia del 12/02/2008 ore 15:24

Aprirà i battenti a Roma il prossimo marzo l’edizione 2008 del “Master sull’Automobile”, corso di formazione teorico-pratica finalizzato all’inserimento lavorativo di giovani specialisti nel comparto automobilistico, promosso da un pool di aziende leader del settore e curato dal Centro Studi Fleet&Mobility.

Il percorso formativo riparte dalla positiva esperienza dell’edizione 2007 che ha visto il 100% degli allievi trovare un’occupazione. “Abbiamo ricevuto numerose richieste di stage”, commenta con soddisfazione Pierluigi del Viscovo, direttore del Centro Studi Fleet&Mobility, “non solo da parte di aziende sostenitrici dell’iniziativa. Tre allievi sono stati assunti già prima della scadenza prevista dallo stage, a testimonianza del forte interesse degli operatori del settore verso giovani risorse dotate di due caratteristiche fondamentali: la passione per l’automobile e il possesso di competenze basilari specifiche per il comparto, che le renda il prima possibile operativi all’interno delle aziende”.

Per sostenere il Master anche in questa edizione sono scese in campo società leader del settore del noleggio veicoli (ALD Automotive, Arval, AVIS, Europcar, Hertz, Leaseplan Italia), la Banca Agrileasing, l’azienda di trasporto pubblico Atac, le Case automobilistiche Chrysler e Fiat, Compass, la finanziaria del gruppo Mediobanca, mentre le due Associazioni Aniasa (Autonoleggio) e Assilea (Leasing Finanziario) hanno confermato il proprio Patrocinio. L’iniziativa conta, inoltre, sul sostegno tecnico di Mood. 

Il percorso formativo promosso dal Centro Studi Fleet&Mobility, che prevede anche per questa edizione una collocazione sul mercato dei suoi allievi pari al 100%, si rivolge ai laureati e a quanti (pur non laureati) hanno già un’attività familiare nel settore automobilistico e necessitano di una preparazione specialistica (figli dei concessionari ad esempio) e a coloro che hanno maturato esperienza lavorativa nel settore.

Sono previste un totale di 1.000 ore di formazione, con una ricerca sul campo e tre mesi di stage garantito nelle imprese del settore, per familiarizzare con l’ambiente lavorativo e favorire l’inserimento. Le prime 120 ore di insegnamento saranno dedicate a materie di base dell’impresa (analisi del consumatore e dei processi d’acquisto, marketing, relazioni interne, analisi di bilancio), le successive 240 saranno focalizzate sulla formazione di competenze specifiche del settore (analisi dei mercati, gestione e vendita di prodotti e servizi, struttura organizzativa delle imprese, normativa specifica).

Durante i cinque mesi di aula e prima dello stage, gli studenti, sotto la guida dei consulenti del Centro Studi Fleet&Mobility, saranno impegnati in ricerche sul campo per sperimentare concretamente la realtà del mercato e approfondirne la conoscenza. In totale si prevede un impegno full time da marzo a dicembre.

“Oltre all’inserimento garantito in aziende leader”, conclude Del Viscovo, “punti di forza del Master sono le docenze offerte da manager ed esperti del settore e la successiva fase di ricerca che ha già visto gli allievi impegnati nell’innovativa analisi su ‘Il mercato auto italiano 2006 in valore’, presentata a Roma il 19 ottobre 2007 durante il forum ‘La capitale automobile’”.

Il Master si tiene a Roma, sede di gran parte delle case automobilistiche, di molte società di noleggio veicoli, dell’ACI, di importanti società petrolifere, assicurazioni e finanziarie che offrono leasing e altri servizi in campo automobilistico: il 45% del giro d’affari automobilistico nazionale è sviluppato da società con direzione generale a Roma per un totale di 58 miliardi di € su un giro d’affari complessivo in Italia di 130 mld.

Le selezioni per individuare gli allievi sono in corso e per i primi iscritti sono previste borse di studio a copertura parziale del costo.

Per ulteriori informazioni contattare lo 06-68392090 oppure scrivere a master@fleetandmobility.it.

Ultime Notizie dai Master

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:11

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.