Aprirà i battenti a Roma il prossimo marzo l’edizione 2008 del “Master sull’Automobile”, corso di formazione teorico-pratica finalizzato all’inserimento lavorativo di giovani specialisti nel comparto automobilistico, promosso da un pool di aziende leader del settore e curato dal Centro Studi Fleet&Mobility.
Il percorso formativo riparte dalla positiva esperienza dell’edizione 2007 che ha visto il 100% degli allievi trovare un’occupazione. “Abbiamo ricevuto numerose richieste di stage”, commenta con soddisfazione Pierluigi del Viscovo, direttore del Centro Studi Fleet&Mobility, “non solo da parte di aziende sostenitrici dell’iniziativa. Tre allievi sono stati assunti già prima della scadenza prevista dallo stage, a testimonianza del forte interesse degli operatori del settore verso giovani risorse dotate di due caratteristiche fondamentali: la passione per l’automobile e il possesso di competenze basilari specifiche per il comparto, che le renda il prima possibile operativi all’interno delle aziende”.
Per sostenere il Master anche in questa edizione sono scese in campo società leader del settore del noleggio veicoli (ALD Automotive, Arval, AVIS, Europcar, Hertz, Leaseplan Italia), la Banca Agrileasing, l’azienda di trasporto pubblico Atac, le Case automobilistiche Chrysler e Fiat, Compass, la finanziaria del gruppo Mediobanca, mentre le due Associazioni Aniasa (Autonoleggio) e Assilea (Leasing Finanziario) hanno confermato il proprio Patrocinio. L’iniziativa conta, inoltre, sul sostegno tecnico di Mood.
Il percorso formativo promosso dal Centro Studi Fleet&Mobility, che prevede anche per questa edizione una collocazione sul mercato dei suoi allievi pari al 100%, si rivolge ai laureati e a quanti (pur non laureati) hanno già un’attività familiare nel settore automobilistico e necessitano di una preparazione specialistica (figli dei concessionari ad esempio) e a coloro che hanno maturato esperienza lavorativa nel settore.
Sono previste un totale di 1.000 ore di formazione, con una ricerca sul campo e tre mesi di stage garantito nelle imprese del settore, per familiarizzare con l’ambiente lavorativo e favorire l’inserimento. Le prime 120 ore di insegnamento saranno dedicate a materie di base dell’impresa (analisi del consumatore e dei processi d’acquisto, marketing, relazioni interne, analisi di bilancio), le successive 240 saranno focalizzate sulla formazione di competenze specifiche del settore (analisi dei mercati, gestione e vendita di prodotti e servizi, struttura organizzativa delle imprese, normativa specifica).
Durante i cinque mesi di aula e prima dello stage, gli studenti, sotto la guida dei consulenti del Centro Studi Fleet&Mobility, saranno impegnati in ricerche sul campo per sperimentare concretamente la realtà del mercato e approfondirne la conoscenza. In totale si prevede un impegno full time da marzo a dicembre.
“Oltre all’inserimento garantito in aziende leader”, conclude Del Viscovo, “punti di forza del Master sono le docenze offerte da manager ed esperti del settore e la successiva fase di ricerca che ha già visto gli allievi impegnati nell’innovativa analisi su ‘Il mercato auto italiano 2006 in valore’, presentata a Roma il 19 ottobre 2007 durante il forum ‘La capitale automobile’”.
Il Master si tiene a Roma, sede di gran parte delle case automobilistiche, di molte società di noleggio veicoli, dell’ACI, di importanti società petrolifere, assicurazioni e finanziarie che offrono leasing e altri servizi in campo automobilistico: il 45% del giro d’affari automobilistico nazionale è sviluppato da società con direzione generale a Roma per un totale di 58 miliardi di € su un giro d’affari complessivo in Italia di 130 mld.
Le selezioni per individuare gli allievi sono in corso e per i primi iscritti sono previste borse di studio a copertura parziale del costo.
Per ulteriori informazioni contattare lo 06-68392090 oppure scrivere a master@fleetandmobility.it.
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.