Fino a martedì 22 dicembre 2009 resteranno aperte le iscrizioni al primo Master di secondo livello interamente focalizzato sulla progettazione della luce in ogni settore di applicazione.
Giunto alla settima edizione il Master in Lighting Design MLD avrà inizio l’11 gennaio 2010 e darà la possibilità ai corsisti di usufruire delle borse di studio erogate dal Ministero degli Esteri, dalle Regioni italiane e dagli Sponsor. Le lezioni si svolgeranno con la frequenza di una settimana al mese presso la Facoltà di Architettura in via Gianturco 2, Roma.
Dal 2004 il Master in Lighting Design MLD diretto dal Prof. Corrado Terzi è attivo presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma ed ha come obiettivo la formazione del lighting designer e del lighting project manager, figure professionali altamente specializzate fortemente richieste dal mercato del lavoro
Sin dalla prima edizione il Master di secondo livello MLD ha collocato oltre il 70% dei suoi partecipanti presso Aziende Leader del settore e Studi Professionali.
L’accesso è consentito ai possessori di laurea quinquennale o specialistica senza limitazione della Facoltà di appartenenza o di nazionalità.
Grazie all’ausilio del Ministero degli Esteri, che ha messo a disposizione numerose borse di studio, è stato avviato un processo di internazionalizzazione, più di un terzo degli iscritti al Master MLD è rappresentato da studenti stranieri che possono usufruire di un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano.
Il Master si svolge in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma che ha messo a disposizione prestigiose sedi, quali gli spazi dell’auditorium dell’Ara Pacis e la Casina del Cardinal Bessarione, e ha collaborato alla didattica nell’ambito dei workshop progettuali quali il progetto illuminotecnico per la Colonna Traiana e l’Emiciclo Napoleonico.
Nelle precedenti edizioni sono stati realizzati workshop progettuali in vari ambiti:
- Installazioni luminose nei concerti internazionali di Arte e Scienza 2006 in collaborazione con il Centro di Ricerche Musicali CRM di Roma;
- Spazio cromatico interattivo nel Museo dei bambini “Explora” di Roma in collaborazione con Artemide, azienda leader nel settore dell’illuminazione;
- Allestimento e progetto delle luci per mostre: “Adolf Loos: architettura, utilità e decoro” e per la mostra “ Emilio Vedova – 1919-2006” presso la Galleria Nazionale di Arti Moderne di Roma.
Per saperne di più:
http://w3.uniroma1.it/diar/master/master.htm
www.masterlighting.it
Per contatti e informazioni:
Arch. Floriana Cannatelli
E-mail: info@masterlighting.it
Cell. +39.339.2007187
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.