Il corso nasce in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1042 del 25 luglio 2018, che introduce l’obbligo di istituire programmi di supporto psicologico a favore degli equipaggi di condotta e di terra. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare in modo qualificato e in linea con quanto previsto dalle normative europee EASA (European Aviation Safety Agency) e nazionali ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
Al termine del percorso, sarà possibile richiedere l’accreditamento presso l’Aeromedical Section di ENAC in qualità di Psicologo dell’Aviazione.
Il Corso, organizzato a cura dello Spin-off accademico di UniTo LA.TO.PSI, diretto dalla Prof.ssa Antonella Granieri, è il frutto dell’incontro tra le competenze specifiche negli ambiti Psicologico-clinico del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e Aero-spaziale del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, unite alle consolidate conoscenze nell’ambito lavorativo dell’aviazione civile dei partner inclusi nel comitato didattico.
Elemento distintivo e innovativo del percorso formativo è l’impiego esteso di tecniche di simulazione, in linea con le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in materia di apprendimento esperienziale. Il corso prevede infatti l’utilizzo di un simulatore AIRBUS A320 qualificato EASA-ENAC, che garantisce una dimensione immersiva e altamente realistica, contribuendo a una formazione di eccellenza.
Il corso, strutturato in 40 ore di didattica frontale in modalità FAD (formazione a distanza) e 40 ore di laboratorio pratico professionalizzante in presenza presso il centro di simulazione KKtoFly di Collegno (TO), si rivolge a laureati magistrali in Psicologia, laureati in Medicina e Chirurgia, Psicoterapeuti e Psichiatri.
Al termine verranno rilasciati attestato di partecipazione e crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova edizione del Master in Divulgazione Scientifica all'Università di Siena
L’Università di Siena propone un Master di II livello in “Divulgazione scientifica”, che verrà attivato a partire da aprile 2025. Il master si pone come obiettivo quello di formare professionisti qualificati nella pianificazione e nella realizzazione di una divulgazione scientifica seria, comprensibile e responsabile.
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alberto Staboli, Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alberto Staboli, Alumnus - International MBA, Rome Business School. 1.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026 alla Federico II di Napoli
È online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell'alimentazione e dell’igiene alimentare.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, al via la seconda edizione alla Federico II di Napoli
Pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per l'anno accademico 2025/2026.
Master europeo in Chirurgia robotica pediatrica alla Federico II, al via i training intensivi nelle sale operatorie hi-tech
Un anno di impegno, 1.500 ore di formazione, di cui 100 di attività pratica, al simulatore robotico, in sala operatoria sperimentale, a cui si aggiungono un training intensivo nelle sale operatorie dei centri accreditati e la didattica online.