Il corso nasce in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1042 del 25 luglio 2018, che introduce l’obbligo di istituire programmi di supporto psicologico a favore degli equipaggi di condotta e di terra. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare in modo qualificato e in linea con quanto previsto dalle normative europee EASA (European Aviation Safety Agency) e nazionali ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
Al termine del percorso, sarà possibile richiedere l’accreditamento presso l’Aeromedical Section di ENAC in qualità di Psicologo dell’Aviazione.
Il Corso, organizzato a cura dello Spin-off accademico di UniTo LA.TO.PSI, diretto dalla Prof.ssa Antonella Granieri, è il frutto dell’incontro tra le competenze specifiche negli ambiti Psicologico-clinico del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e Aero-spaziale del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, unite alle consolidate conoscenze nell’ambito lavorativo dell’aviazione civile dei partner inclusi nel comitato didattico.
Elemento distintivo e innovativo del percorso formativo è l’impiego esteso di tecniche di simulazione, in linea con le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in materia di apprendimento esperienziale. Il corso prevede infatti l’utilizzo di un simulatore AIRBUS A320 qualificato EASA-ENAC, che garantisce una dimensione immersiva e altamente realistica, contribuendo a una formazione di eccellenza.
Il corso, strutturato in 40 ore di didattica frontale in modalità FAD (formazione a distanza) e 40 ore di laboratorio pratico professionalizzante in presenza presso il centro di simulazione KKtoFly di Collegno (TO), si rivolge a laureati magistrali in Psicologia, laureati in Medicina e Chirurgia, Psicoterapeuti e Psichiatri.
Al termine verranno rilasciati attestato di partecipazione e crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.