Fino all’11 gennaio sono aperte le iscrizioni al corso organizzato dell’Alta scuola di economia e management dei servizi sanitari dell’Università Cattolica, in collaborazione con ALTEMS
Le dinamiche di accesso al mercato di farmaci e dispositivi medici sono in continua evoluzione ed è sempre più importante sviluppare conoscenze e competenze necessarie a favorire l’accesso, l’adozione e la valorizzazione di una tecnologia sanitaria da parte del mercato. È il tema centrale del master di II livello “Market access: farmaci e dispositivi medici dal laboratorio al paziente”, organizzato da Altems (Alta scuola di economia e management dei servizi sanitari) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, giunto ormai alla sesta edizione.
L’obiettivo del master
L’obiettivo dell’edizione 2021/2022 è di formare i partecipanti approfondendo tutte le variabili che influiscono sul market access, come il ritardo rispetto agli altri Paesi sull’applicazione delle politiche e delle strategie di accesso al mercato, la frammentazione del sistema a causa della decentralizzazione delle politiche sanitarie, le politiche nazionali e regionali di contenimento di costi. Inoltre, il master si prefigge di fornire gli strumenti adeguati per operare nell’ambito del sistema sanitario, grazie alla conoscenza di tutte le dinamiche legate alla valutazione economica, alla commercializzazione e alla pianificazione globale dello sviluppo di una nuova tecnologia sanitaria.
L’evoluzione del mercato
Stiamo assistendo a una ridefinizione dei profili organizzativi delle aziende: si va sempre più verso la creazione di una rete di relazioni tra stakeholder interni ed esterni al settore sanitario al fine di migliorare le prassi di pricing & reimbursement, health technology assessment, health economics e outcome research. Per garantire al paziente l’accesso a un prodotto health related, infatti, è necessaria una costante interazione tra ricerca e sviluppo, processi regolatori e dinamiche di mercato.
Il programma
Alla formazione teorica si unirà quella pratica, con casi di studio, esercitazioni e simulazioni come quella relativa alla negoziazione del prezzo di un farmaco e la predisposizione di un market access plan. Sul sito del Master è possibile trovare tutto il programma e le modalità di iscrizione, aperte fino all’11 gennaio 2022.
A chi si rivolge
Il master della durata di un anno si rivolge a professionisti del settore sanitario come quadri e dirigenti impiegati presso le aziende farmaceutiche e dei dispositivi medici, esperti e consulenti delle agenzie italiane ed europee preposte alla regolazione, vigilanza e determinazione delle tariffe in ambito biofarmaceutico, chi lavora in società di consulenza aziendale o in altre industrie stakeholder, ricercatori e studenti.
I docenti
Diretto da Americo Cicchetti, professore ordinario di Organizzazione aziendale e direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari, il master di II livello prevede la partecipazione di docenti qualificati provenienti dall’Università Cattolica del Sacro Cuore ma anche da aziende e istituzioni. Alcune lezioni saranno tenute da esperti di aziende farmaceutiche e di dispositivi medici, per offrire anche un quadro operativo, oltre che da dirigenti del ministero della Salute e dell’Agenzia italiana del Farmaco e rappresentanti di Farmindustria e Confindustria Dispositivi Medici.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.