Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2026 alle 12:09

Al via la Digital Academy promossa dall’Università LUM ed Exprivia per formare i professionisti del futuro

Notizia del 04/03/2021 ore 10:36

Creare esperienze innovative e percorsi di formazione orientati alla Trasformazione Digitale per gli studenti universitari pugliesi. Con questo obiettivo nasce la Digital Academy promossa dall’Università LUM ed Exprivia, società di consulenza e sviluppo di soluzioni tecnologiche con base a Molfetta e quotata in Borsa Italiana. Un progetto di collaborazione orientato ai ragazzi che si avviano a fare il loro primo passo nel mercato del lavoro e a diventare protagonisti della società del futuro.

Per l’anno accademico 2021/2022 la collaborazione prevede l’apporto delle competenze di esperti e manager di Exprivia all’interno del nuovo corso di laurea in “Ingegneria Gestionale Digitale” e dei percorsi già attivati all’interno di Economia sui temi del data science e della digital transformation.

È stato firmato questa mattina l’accordo a Casamassima alla presenza del Rettore dell’Università LUM, Antonello Garzoni, e del presidente di Exprivia, Domenico Favuzzi, per l’avvio simbolico della Digital Academy. In programma una serie di iniziative e attività pilota orientate principalmente al tema della Trasformazione Digitale e che, nello specifico, si concentreranno negli ambiti di ‘Sanità Digitale’, IoT (Internet of Things), Intelligenza Artificiale ed Economia Circolare.

“La collaborazione con le Imprese è al centro della Terza Missione dell’Università LUM. Il nostro obiettivo è quello di integrare l’offerta formativa con esperienze concrete di innovazione che possano rappresentare un esempio di trasformazione digitale per le future generazioni di professionisti.
Siamo felici di essere al fianco di un grande multinazionale che ha a cuore lo sviluppo del nostro territorio” ha dichiarato il prof. Antonello Garzoni, Rettore dell’Università LUM.

L’integrazione tra le competenze universitarie e industriali consentirà agli studenti di vivere l’esperienza della tecnologia attraverso laboratori di coding, training e seminari pratici, hackathon creativi e sfide di innovazione digitale. Inoltre, verranno organizzati workshop per supportare le piccole e medie imprese del territorio nel lungo e complesso processo della Trasformazione Digitale e laboratori di incubazione per le start up promosse dagli studenti universitari o neo laureati LUM.

La formazione dei giovani è sempre stato un asset di valore per Exprivia – ha commentato Domenico Favuzzi, Presidente di Exprivia – Crediamo fermamente sia nella opportunità di formare i professionisti del futuro che nell’impegno sociale dell’impresa nell’aiutare i ragazzi a raggiungere le loro aspirazioni. La collaborazione che nasce con l’Università LUM è la riprova che sempre di più, nel Mezzogiorno, si creano opportunità per agevolare e accelerare la mobilità sociale, evitare la fuga di cervelli e dare linfa vitale a un territorio che dimostra di avere grandi talenti e potenzialità. La Puglia offre un ampio ventaglio di opportunità, basta saperle cogliere”.

L’Università Lum “Giuseppe Degennaro”, con i Dipartimenti di “Management, Finanza e Tecnologia” e di “Scienze Giuridiche dell’Impresa” trasferisce da 20 anni valore al proprio territorio attraverso una formazione attenta e rigorosa dei propri studenti.
La Lum è costantemente impegnata nel rinnovamento dei suoi percorsi formativi al fine di rendere i propri laureati sempre più competitivi nel mondo del lavoro.
Dal 2021 partiranno due nuovi corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Digitale e in Enogastronomia d’impresa che si affiancheranno agli attuali in Economia e Organizzazione Aziendale, Economia e Management, Diritto ed Economia per l’Impresa e la Cooperazione Internazionale e Giurisprudenza.
Un’organizzazione moderna e dinamica consente di strutturare e consolidare percorsi di contatto e scambio tra docenti e studenti, tra mondo accademico e tessuto produttivo nazionale e internazionale, generando preziose sinergie. Dal 2004 la Lum School of Management, la più grande e affermata Istituzione per la formazione post lauream del Sud Italia, affianca l’Ateneo con percorsi di contatto e scambio tra docenti e studenti, tra mondo accademico e tessuto produttivo, generando valore economico e sociale a favore degli studenti, degli imprenditori, dei professionisti, degli amministratori e dei manager pubblici.

Exprivia è a capo di un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali.
Con un consolidato know-how e una lunga esperienza data dalla presenza costante sul mercato, il gruppo dispone di un team di esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market, Credit & Risk Management all’IT Governance, dal BPO alla CyberSecurity, dai Big Data al Cloud, dall’IoT al Mobile, dal networking alla collaborazione aziendale sino al mondo SAP. Il gruppo affianca i propri clienti nei settori Banking&Finance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector. L’offerta comprende soluzioni composte da prodotti propri e di terzi, servizi di ingegneria e consulenza. A seguito dell’acquisizione dell’81% del capitale sociale di Italtel, storica società italiana che oggi opera nel mercato ICT con un forte focus nei mercati Telco & Media, Enterprises e Public Sector, oggi il gruppo conta circa 3.600 professionisti distribuiti in oltre 20 paesi nel mondo.

Ultime Notizie dai Master

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .

Inaugurata la IV edizione del Master in Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche

Notizia del 20/05/2026 ore 11:58

Ha preso ufficialmente il via la IV edizione del Master universitario di I livello in “Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale (UPO) con il DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria, diretto dal Commissario straordinario . . .

Al via le candidature per l'VIII edizione del Master EMOTION

Notizia del 20/05/2026 ore 11:52

Sono aperte fino al 31 maggio le candidature per i posti autofinanziati (fee-paying self-funded) dell'VIII edizione di EMOTION – European Master of Science in Skin Health and Care, il master Erasmus Mundus organizzato dall'Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l'Universidad Miguel Hernández de Elche e l'Université de Namur.

Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca (I ed.)

Notizia del 20/05/2026 ore 11:50

Organizzato presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con la Società Gestione Impianti Nucleari Sogin (Società Gestione Impianti Nucleari), la società pubblica che si occupa del decommissioning degli impianti nucleari italiani, della gestione dei rifiuti radioattivi e della valorizzazione industriale dei siti in cui . . .

UPO-SOGIN. Aperte le iscrizioni al Master di II livello per Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi

Notizia del 20/05/2026 ore 11:45

Si sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di II livello in “Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Sogin, la Società di Stato che si occupa del decommissioning degli . . .