Anche nei contesti educativi, le tecnologie digitali possono rappresentare un validissimo sostegno alla didattica e un importantissimo strumento per un apprendimento partecipativo e al contempo creativo. Ed è soprattutto con la pandemia di COVID-19 che ci si è resi conto – a seguito del repentino e inevitabile passaggio alla didattica a distanza – quanto la tecnologia abbia assunto un ruolo fondamentale e che sarà sempre più importante integrare gli strumenti tecnologici nel settore dell’istruzione.
Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il Master di I livello in Tecnologie per l’Apprendimento e per lo Sviluppo di Competenze –TASK di UnitelmaSapienza, il quale mira a promuovere una solida cultura delle Tecnologie Didattiche per l’apprendimento congiunto di conoscenze e competenze, fondata su un modello di formazione estremamente pratico e calato sulle esigenze che le istituzioni formative di qualsiasi livello vivono: competenze digitali avanzate, metodologie didattiche efficaci e sostenibili, strumenti flessibili e adattabili ai contesti educativi di ogni livello, con particolare riferimento al mondo della scuola.
I principi ispiratori del Master risiedono nella visione delle tecnologie come strumenti potenzianti la didattica, quando inseriti in un progetto formativo sapientemente orchestrato dal docente alla luce di vincoli e possibilità del proprio contesto operativo, nella concezione della valutazione come momento fondante di ogni insegnamento, e nell’importanza di costruire una rete di supporto e scambio in cui gli insegnanti possano confrontare le esperienze e ricevere feedback puntuali.
Principali contenuti del Master TASK
Dal coding e robotica ai Serious Games, da Google Workplace a Kahoot, dallo storytellingdigitale agli ebook interattivi, dalle video-lezioni alle presentazioni multimediali, dalla sicurezza in rete agli aspetti motivazionali, dalla collaborazione alla didattica per oggetti, dalla progettazione alla valutazione formativa.
Sono questi i principali temi che verranno affrontati durante il Master TASK di UnitelmaSapienza, fruibile completamente online tramite la piattaforma e-learning dell’ateneo.
Articolato in 1500 ore di formazione, tra didattica e studio individuale, il Master TASK prevede l’attribuzione finale di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma
Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.
Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI
È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .
La Scuola di Dottorato dell’Università di Palermo al “Dialogo Giovanile Cina-Europa sulle Civiltà” organizzato dalla Northwestern Polytechnical University di Xi’an
La Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato al prestigioso evento internazionale “China–Europe Youth Dialogue on Civilizations”, organizzato dalla Northwestern Polytechnical University (NPU) a Xi’an nella provincia dello Shaanxi (Cina), con una delegazione guidata dalla Direttrice della Scuola prof.ssa Antonina Pirrotta, invitata a intervenire come relatrice sul tema del Cultural Heritage, e composta dal prof.
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.