Anche nei contesti educativi, le tecnologie digitali possono rappresentare un validissimo sostegno alla didattica e un importantissimo strumento per un apprendimento partecipativo e al contempo creativo. Ed è soprattutto con la pandemia di COVID-19 che ci si è resi conto – a seguito del repentino e inevitabile passaggio alla didattica a distanza – quanto la tecnologia abbia assunto un ruolo fondamentale e che sarà sempre più importante integrare gli strumenti tecnologici nel settore dell’istruzione.
Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il Master di I livello in Tecnologie per l’Apprendimento e per lo Sviluppo di Competenze –TASK di UnitelmaSapienza, il quale mira a promuovere una solida cultura delle Tecnologie Didattiche per l’apprendimento congiunto di conoscenze e competenze, fondata su un modello di formazione estremamente pratico e calato sulle esigenze che le istituzioni formative di qualsiasi livello vivono: competenze digitali avanzate, metodologie didattiche efficaci e sostenibili, strumenti flessibili e adattabili ai contesti educativi di ogni livello, con particolare riferimento al mondo della scuola.
I principi ispiratori del Master risiedono nella visione delle tecnologie come strumenti potenzianti la didattica, quando inseriti in un progetto formativo sapientemente orchestrato dal docente alla luce di vincoli e possibilità del proprio contesto operativo, nella concezione della valutazione come momento fondante di ogni insegnamento, e nell’importanza di costruire una rete di supporto e scambio in cui gli insegnanti possano confrontare le esperienze e ricevere feedback puntuali.
Principali contenuti del Master TASK
Dal coding e robotica ai Serious Games, da Google Workplace a Kahoot, dallo storytellingdigitale agli ebook interattivi, dalle video-lezioni alle presentazioni multimediali, dalla sicurezza in rete agli aspetti motivazionali, dalla collaborazione alla didattica per oggetti, dalla progettazione alla valutazione formativa.
Sono questi i principali temi che verranno affrontati durante il Master TASK di UnitelmaSapienza, fruibile completamente online tramite la piattaforma e-learning dell’ateneo.
Articolato in 1500 ore di formazione, tra didattica e studio individuale, il Master TASK prevede l’attribuzione finale di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.