Si avvia il prossimo 2 aprile il master breve rivolto ai commercialisti iscritti all’albo su “La gestione delle organizzazioni del Terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili”, un percorso formativo online organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, CSVnet, Forum Terzo settore e la Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 100 professionisti, trattando temi fondamentali per chi opera nel Terzo settore, sarà segnata dalla recente comunicazione da parte della Commissione Europea che apre le porte all’entrata in vigore delle disposizioni fiscali presenti nel codice del Terzo settore (dlgs 117/2017). La partecipazione al master prevede il riconoscimento di 76 CFP.
Il master completo, che si chiuderà a dicembre 2025, prevede 76 ore di formazione progettate per sostenere i professionisti nell’acquisizione di specifiche competenze di gestione degli enti del Terzo settore. Tra i temi trattati, l’inquadramento generale alla normativa e alle diverse tipologie di enti, il funzionamento del registro unico nazionale del Terzo settore, i regimi fiscali applicabili, il bilancio, l’amministrazione di imprese sociali, enti sportivi ed enti religiosi, ma anche le questioni collegate alla raccolta fondi e il 5 per mille, il bilancio sociale e l’organo di controllo negli Ets.
Con l’Autorizzazione da parte della Commissione europea dell’impianto fiscale, l’assetto normativo disegnato nel 2017 entrerà a pieno regime e per sostenere il corretto adeguamento da parte di un settore che nel 2020 contava oltre 360mila organizzazioni attive (Censimento permanente delle istituzioni non profit dell’Istat), di cui ad oggi oltre 133mila iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore, c’è bisogno del sostegno di tutti, dagli operatori ai professionisti. Servono quindi competenze specifiche per sostenere un settore in espansione che tende a strutturarsi sempre di più, ma anche continuo un aggiornamento continuo considerando che il diritto del Terzo settore è in piena evoluzione. Per questo motivo, il progetto formativo vede come media partner Cantiere terzo settore, portale di informazione sulla normativa per il non profit promosso da CSVnet e Forum Terzo Settore.
Il programma del master è disponibile a questo link.
L’iscrizione deve essere effettuata entro il 31 marzo, salvo esaurimento dei posti disponibili.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.