Nel periodo dal 3 al 9 ottobre gli studenti del “Master in Lingua, Letteratura e Civiltà Italiana” dell’Università della Svizzera Italiana, diretto dal Prof. Carlo Ossola, sono impegnati in una settimana di studio residenziale presso la Scuola Internazione di Alta Formazione di Volterra.
Gli studenti alternano giorni di lezione in aula, offerti dalla SIAF, a giorni di escursioni di studio, dirette dai docenti del Master, nelle principali città d’arte toscane (Pisa, Firenze, Siena, Volterra), avendo così la possibilità di studiare a contatto diretto con i monumenta del bello. Molti degli studenti del master, inoltre, provenendo da India, Russia, Montenegro, Armenia, Romania, Ucraina, hanno così l’opportunità di conoscere, alle fonti più genuine, quella cultura e civiltà italiana cui è intitolato il Master.
La settimana di studio, cadendo proprio all’inizio dell’anno accademico, ha anche l’effetto di affiatare, in una cornice di squisita accoglienza e splendido paesaggio, buona parte dei docenti del Master e gli studenti del primo e del secondo anno. Sarà presente anche il Segretario Generale dell’Università Ticinese, Prof. Albino Zgraggen.
Per informazioni:
www.siafvolterra.it
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.