Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/11/2025 alle 16:48

Alla SIAF di Volterra a scuola di letteratura e civiltà italiana

Notizia del 07/10/2010 ore 14:39

Nel periodo dal 3 al 9 ottobre gli studenti del “Master in Lingua, Letteratura e Civiltà Italiana” dell’Università della Svizzera Italiana, diretto dal Prof. Carlo Ossola, sono impegnati in una settimana di studio residenziale presso la Scuola Internazione di Alta Formazione di Volterra.

Gli studenti alternano giorni di lezione in aula, offerti dalla SIAF, a giorni di escursioni di studio, dirette dai docenti del Master, nelle principali città d’arte toscane (Pisa, Firenze, Siena, Volterra), avendo così la possibilità di studiare a contatto diretto con i monumenta del bello. Molti degli studenti del master, inoltre, provenendo da India, Russia, Montenegro, Armenia, Romania, Ucraina, hanno così l’opportunità di conoscere, alle fonti più genuine, quella cultura e civiltà italiana cui è intitolato il Master.

La settimana di studio, cadendo proprio all’inizio dell’anno accademico, ha anche l’effetto di affiatare, in una cornice di squisita accoglienza e splendido paesaggio, buona parte dei docenti del Master e gli studenti del primo e del secondo anno. Sarà presente anche il Segretario Generale dell’Università Ticinese, Prof. Albino Zgraggen.

Per informazioni:
www.siafvolterra.it

Ultime Notizie dai Master

Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management

Notizia del 20/11/2025 ore 16:35

Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.